Gli appuntamenti specifici dedicati al mondo del lavoro nel turismo, in particolare quelli che coinvolgono gli studenti, si stanno moltiplicando in tuta Italia. Oggi vi segnaliamo ‘Lavoro & Turismo Job Fair’, primo Salone del Lavoro turistico a Bari, in programma venerdì 20 aprile al Congress Center del Rondò Hotel.
Un appuntamento che sarà introdotto il giorno prima presso l’aula magna della facoltà di Economia dell’Università di Bari dalla conferenza “Turismo: la porta di accesso al mondo del lavoro”. E poi spazio alla fiera vera e propria, primo vero punto di contatto in Puglia tra le aziende alla ricerca di personale e giovani diplomati e laureati.
Saranno quindi presenti agenzie per il lavoro, direttori delle risorse umane di hotel e catene alberghiere, ma anche operatori turistici, organizzazioni di categoria, Enti ed istituzioni, sia dalla Puglia che dalle regioni limitrofe invitati da Artesis, associazione culturale che opera nel campo della formazione e della consulenza alberghiera e di imprese turistiche.
L’appuntamento barese si rivolge quindi a professionisti e operatori del turismo provenienti dall’hospitality, dal mondo dei tour operator, delle agenzie viaggi, del business travel e del turismo on-line mettendoli direttamente in contatto con diplomati, laureandi o neolaureati interessati a lavorare nel settore turistico. Potranno entrare gratuitamente, anche se è richiesta la registrazione all’apposito form online che si può reperire su www.lavoroeturismo.org/evento/, il sito dedicato espressamente all’appuntamento.
Grazie alla registrazione, oltre ad accedere al Salone, si potranno soprattutto effettuare i colloqui con le aziende presenti, partecipare gratuitamente ai seminari ed ai workshop. E’ consigliabile quindi portare più copie del proprio curriculum vitae che comunque, in seguito alla registrazione online, entrerà nella banca dati della manifestazione e le aziende in cerca di personale potranno accedervi per ricercare personale.
Inoltre tutti i partecipanti che volessero potranno accedere allo stand ‘JobElite’ e usufruire di servizi e strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro e accrescere così anche le proprie opportunità occupazionali incontrando esperti e professionisti legati al mondo del lavoro che forniranno consulenze gratuite su tematiche importanti come la realizzazione del curriculum vitae, il colloquio di lavoro, la stesura della lettera di presentazione e lo sbarco nel mondo del lavoro.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.