Ci sono quelli che partono per l’estero alla ricerca di prospettive di lavoro migliori, ma senza conoscere realmente la condizioni di occupazioni negli altri Paesi, anche quelli più vicini. E poi ci sono quelli che si affidano ad organizzazioni internazionali quali Eures, con le sue reti, che è sempre alla ricerca di personale italiano per l’estero.
E’ il caso delle prossime selezioni, programmate per il mese di marzo. Infatti l’agenzia Actuel Job, in collaborazione con i servizi Eures delle province di Milano, Genova e Ancona, è alla ricerca di 30 lavoratori specializzati del settore edile per piccole e medie imprese del Cantone Zurigo e territori confinanti da assumere con contratto a tempo determinato.
In particolare le figure professionali ricercate sono quelle di muratori, imbianchini, intonacatori, cartongessisti, carpentieri in legno e in ferro, idraulici (sia per la climatizzazione che per i riscaldamenti, o i sanitari), ma anche elettricisti, piastrellisti, catramisti, o ancora esperti in coperture tetti comprese impermeabilizzazioni, tegole e sottotetti.
Ai candidati viene richiesta la cittadinanza italiana o comunitaria di uno stato europeo che abbia già sottoscritto patti bilaterali con la Svizzera, un’età minima di 25 anni, l’esperienza di almeno 4-5 anni in cantieri edili, il possesso della patente B, la disponibilità a lavorare nella Svizzera tedesca. Quindi titolo preferenziale sarà la conoscenza della lingua tedesca.
Tutti i lavoratori che verranno assunti, lo saranno in base ovviamente alle leggi svizzere che regolano il rapporto di lavoro e nel rispetto dei contratti collettivi secondo livello, capacità ed esperienza e aiuto nella ricerca dell’alloggio, con possibilità fino ad esaurimento disponibilità di affittare una stanza fornita direttamente dal datore di lavoro per un prezzo che va da 650 a 750 franchi svizzeri al mese (dai 540 ai 620 euro) a carico del lavoratore.
Tutti i curriculum vitae per le candidature, con eventuali esperienze precedenti che possono essere documentabili anche in sede di colloquio dovranno essere inviati al massimo entro il 24 febbraio al servizio Eures della città nella quale si desidera svolgere la selezione. In particolare a Senigallia le selezioni saranno il 12 marzo e l’indirizzo è eures.cif.senigallia@provincia.ancona.it, mentre a Mioano saranno il 13 e 14 marzo (l’indirizzo è eures@provincia.milano.it) e a Genova sono previste il 15 marzo (mail a eures.genova@provincia.genova.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.