Ci sono in vallo almeno 1,6 milioni di posti di lavoro nel campo del turismo in Italia. Non lo diciamo noi, ma è la previsione del ministro del Turismo (e anche dello Sport) Piero Gnudi, secondo il quale questo particolare settore, che negli ultimi anni è stato uno dei pochi ancora in positivo, è destinato a incrementare il peso sul Pil dal 13 al 18%.
Bisogna anzitutto lavorare sulla formazione, a cominciare da quella universitaria. Ma anche sull’esperienza, che in fondo è quanto tocca in primis agli operatori del settore. E intanto le principali agenzie in queste settimane stanno facendo la loro parte, aprendo le selezioni del personale per la prossima stagione estiva. Di alcune abbiamo già parlato nei giorni scorsi e oggi ci occupiamo de ‘I Grandi Viaggi’, tour operator che è tra i più importanti nel campo internazionale grazie ai suoi villaggi IGV Club, Club Vacanze e Comitours.
Per la stagione estiva si ricercano quindi giovani tra i 18 e i 32 anni con una disponibilità di tempo di almeno 3 mesi, pronti a viaggiare e in possesso della cittadinanza di uno degli stati dell’Unione Europea, quindi non necessariamente italiani. Diversi i profili ricercati: si va da quelli specifici per l’intrattenimento, come tecnici dello spettacolo (coreografi, costumisti, scenografi, tecnici suono/luci e dj) ai musicisti per pianobar e agli animatori di contatto e hostess.
E ancora i responsabili di attività e intrattenimento ‘Giovani Ospiti’, ossia coordinatori ed animatori per nursery (0-2 anni), baby (3-5 anni), mini (6 – 11 anni) e junior (12 – 17 anni), ma anche responsabili delle attività sportive, come istruttori sportivi qualificati per canoa, fitness, nuoto, palestra, scherma, tennis, tiro con l’arco, vela, windsurf.
Inoltre si selezionano responsabili e addetti per traffico ed escursioni, così come responsabili e addetti per le boutiques. Le selezioni si svolgeranno in diverse città italiane con questo calendario:
Salermo, 08/10 marzo presso Fiera “Fare Turismo”; Bari, 14 marzo, presso Hotel Excelsior; Milano, 22 marzo e 19 aprile 2012, al Teatro Zelig; Rimini, 26 marzo, Roma, 30-31 Marzo, Fiera “Fare Turismo”.
Per candidarsi e trovare maggiori informazioni sui profili ricercati basta visitare il sito internet istituzionale HYPERLINK “http://www.igrandiviaggi.it” www.igrandiviaggi.it e candidarsi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.