Si chiama ‘Fellowship Programme’, è il programma voluto dalle Nazioni Unite per selezionare giovani neolaureati che verranno introdotti in programmi di sviluppo internazionale e di cooperazione seguiti dall’Onu, maturando così una profonda esperienza ,a anche garantendosi uno stipendio e un lavoro di prospettiva.
Ai candidati, anche quelli italiani, viene richiesta un’età non superiore ai 28 anni, cittadinanza italiana, conoscenza fluente della lingua inglese, possesso di una laurea vecchio ordinamento, oppure laurea specialistica o laurea magistrale. Inoltre sono richiesti una formazione post laurea, la conoscenza di un’altra lingua ufficiale delle Nazioni Unite, l’esperienza nel lavoro volontario, conoscenze informatiche, flessibilità e adattamento alle situazioni dei Paesi in via di sviluppo, rispetto delle diverse culture.
Per candidarsi bisognerà inviare la domanda entro e non oltre il 23 luglio prossimo, esclusivamente in una busta indirizzata con raccomandata e ricevuta di ritorno, a UN/DESA Department of Economic and Social Affairs, corso Vittorio Emanuele II 251, 00186 Roma. Andranno inseriti una copia del modulo di partecipazione, compilata in inglese e sottoscritta, una fotocopia del titolo di studio universitario conseguito e una lettera motivazionale per partecipare al Fellowship Programme.
Tutte le domande verranno attentamente valutate, ma visto l’alto numero di richieste che arrivano ogni anno la risposta arriverà soltanto a quei candidati che verranno ritenuti idonei alla selezione. Quindi ci sarà una prima fase per arrivare ad un numero inferiore di candidati e successivamente una selezione finale che si terrà a Roma.
Tutti i prescelti riceveranno uno stipendio mensile per l’intera durata del progetto che dipenderà anche dal costo della vita del Paese di destinazione e sarà compatibile anche con le spese di vitto, alloggio e trasporti in loco. Prima di partecipare al programma vero e proprio i partecipanti dovranno affrontare un periodo di formazione della durata di una settimana nel college delle Nazioni Unite a Torino.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.undesa.it, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica fellowshipinfo@undesa.it.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.