Come scrivere un curriculum vitae efficiente e convincente, ma soprattutto come indirizzarlo per avere maggiori probabilità di trovare un lavoro? Da oggi lo si impara anche a scuola grazie all’iniziativa di Randstad, la multinazionale d’origine olandese che si occupa di risorse umane e reclutamento e che ha lanciato il suo programma ‘CV Days’.
Si tratta di una serie di lezioni pratiche, fornite da insegnanti che sono anche i responsabili delle selezioni in Randstad e sono dedicate espressamente ai neodiplomati delle scuole di Milano e provincia. Tra luglio e settembre, non appena gli studenti avranno terminato di dare i loro esami di maturità, torneranno sui banchi per una serie di consigli e suggerimenti utili che serviranno ad orientarsi meglio nel mercato del lavoro.
Il tour prevede quindi che vengano esaminati attentamente i curricula dei neodiplomati ma anche per loro la possibilità di sostenere un colloquio di orientamento con gli esperti della Randstad che valuteranno le possibilità di inserimento e forniranno suggerimenti sulle opportunità che offre attualmente il mondo del lavoro, utili per orientare le scelte degli studenti anche nelle facoltà a cui iscriversi.
I colloqui sono in programma seconda metà di luglio al termine degli esami di maturità, ossia dal 16 al 27 luglio, così come nelle due settimane a cavallo tra agosto e settembre (dal 27 agosto al 7 settembre). Così commenta l’iniziativa Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad: “Nasce dalla richiesta di molti studenti di aiutarli a trovare un lavoro che meglio si avvicini alle loro attitudini. Spesso si scelgono studi più per soddisfare le idee dei genitori che per seguire i propri talenti e il mercato del lavoro. Considerata la nostra esperienza Randstad vuole aiutare i giovani, al fine di trovare una via che gli permetta di essere felici”.
Per maggiori informazioni e iscrizioni alle lezioni basta inviare una mail a orientamento@it.randstad.com
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.