Sono state aperte le selezioni per 400 posti da Vice capo ispettori nel Corpo Forestale dello Stato, un concorso che si annuncia molto frequentato. Potranno partecipare tutti i candidati in possesso di un diploma e che non abbiano compiuto i 32 anni alla data di scadenza del bando il 29 dicembre.
Come per ogni concorso statale sono previste diverse fasi di selezione, la prima delle quali sarà un
test, seguito dagli accertamenti psico-fisicoattitudinali, da una prova scritta e, una volta passato tutto, da un colloquio orale che permetterà di scegliere i candidati in tutta Italia. I posti sono infatti distribuiti secondo un preciso criterio territoriale che prevede posti in diverse regioni. Si tratta di 71 in Piemonte, 57 in Lombardia, 18 in Liguria, 57 in Emilia Romagna, 41 Campania, 62 in Puglia, 44 in Basilicata e 30 in Calabria.
Il primo passo sarà presentare la propria candidatura, solamente sotto forma telematica, attraverso l’invio della domanda rintracciabile sul sito ufficiale, www.corpoforestale.it, alla voce ‘Concorsi’. Basterà seguire le istruzioni e rispettare la scadenza del 29 dicembre; una volta che le domande saranno tutte pervenute comincerà la prima fase della selezione, con una prova preliminare che prevede un questionario a tempo di 90 domande a risposta multipla. Gli argomenti sono vari e vanno dalla matematica alle scienze passando per la grammatica, la lingua italiana e quella inglese, la geografia, la geometria, il diritto costituzionale, la storia ma anche l’informatica, con particolare attenzione per l’uso del pc e dei principali programmi.
Seguiranno le visite per determinare la piena efficienza fisica e soprattutto una seconda prova scritta con altro 120 quiz ancora più tecnici e specifici visto che prevederanno domande che interessano materie di diritto, come quello penale, comunitario o amministrativo, e materie tecniche o scientifiche (ad esempio fisica, topografia, biologia, chimica, disegno e cartografia, difesa del suolo o aree protette); a questi sono accoppiati anche 12 quiz su informatica e lingua inglese.
Chi riuscisse a passare tutte queste fasi preliminari sarà ammesso al colloquio orale che verterà sulle stesse materie e, se selezionato, affronterà un corso di formazione e specializzazione tecnico-professionale di 15 mesi propedeutico all’impiego al termine del quale saranno assegnati ad una sede.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.