Sono solo venti posti, ma meritano decisamente di presentare almeno la domanda per il concorso. Si tratta di un posto come assistente nella segreteria di direzione a Bankitalia che garantiranno contratti a tempo indeterminato.
La domanda dovrà essere presentata assolutamente entro il 22 dicembre 2011 utilizzando solo il format disponibile sul sito www.bancaditalia.it e non pone tutto sommato paletti clamorosamente difficili, anche se proprio per questo è lecito attendersi un gran numero di iscritti al concorso.
Anzitutto basta un diploma di scuola superiore secondaria di durata quinquennale con votazione non inferiore a 90/100 o 54/60. Non viene indicato un limite di età, ma è indispensabile parlare e saper scrivere fluentemente in inglese.
Infatti la prima fase di selezione prevede un questionario a risposta multipla articolato in tre sezioni per verificare la conoscenza della lingua inglese (comprehension, grammatical accuracy, vocabulary), ma anche gli elementi di economia aziendale e informatica e il possesso di capacità attitudinali, come ragionamenti logici, soluzione di problemi pratici, flessibilità e organizzazione del proprio lavoro. Tutti quelli che passeranno la prova parteciperanno a quella orale, con una conversazione sempre in lingua inglese, nel corso della quale potrà anche essere richiesto al candidato di redigere un testo scritto, oltre ad un colloquio finalizzato a verificare in possesso di conoscenze di base di economia aziendale e informatica.
Una prima selezione verrà effettuata in base al diploma posseduto alla data di scadenza per la presentazione delle domande. Tutti i candidati classificati fino al millesimo posto, compresi gli ex aequo saranno convocati a sostenere il test e i risultati conseguiti da ciascun candidato nella preselezione per titoli nonché i nominativi dei candidati ammessi alle prove saranno pubblicati sul sito di Banca d’Italia nel mese di gennaio 2012.
Ma in concreto cosa comporta questo lavoro? Oneri e anche molti onori, perché l’assistente dopo 6 anni di anzianità può partecipare al concorso per diventare Coadiutore, ossia il primo gradino dei funzionari. L’orario settimanale complessivo di lavoro è pari a 37 ore e 30 minuti, ripartito su cinque giorni, dal lunedì al venerdì per 7 ore e 30 minuti giornalieri mentre l’applicazione del part time è possibile solo per chi abbia prestato almeno un anno di servizio effettivo e soltanto se sussistano le esigenze organizzative, produttive e tecniche.