Arrivano direttamente dall’Inps importanti novità sull’assunzione di apprendisti direttamente dalle liste di mobilità e soprattutto diventato effettivi gli sgravi contributivi per le assunzioni degli apprendisti nel periodo compreso tra il 2012 e il 2016.
In pratica se il lavoratore ha meno di 29 anni, l’Inps specifica che la nuova disciplina introdotta dall’articolo 7 del Testo unico sull’apprendistato si applicherà solamente se le parti inseriranno nel contratto di lavoro una clausola con cui rinunciano alla facoltà di recesso al termine del periodo di formazione, altrimenti la regolamentazione applicabile sarà quella ordinaria. Invece coloro che hanno più di 29 anni e sono iscritti nelle liste di mobilità questo aspetto non sono toccati perché non possono essere assunti con contratto di apprendistato classico.
Inoltre per gli apprendisti assunti dalle liste di mobilità i datori di lavoro verseranno per 18 mesi la contribuzione nella misura del 10% ma potranno richiedere il 50% dell’indennità di mobilità che sarebbe ancora dovuta al lavoratore se non fosse stato assunto. L’ultima circolare parla anche della clausola di stabilizzazione, ossia l’obbligo di mantenere in servizio una parte di apprendisti come condizione per poter procedere a nuove assunzioni in apprendistato.
In pratica la percentuale è del 50% a carico delle sole aziende che occupano più di 9 lavoratori, mentre in quelle più grandi si applica solo quella legale del 30%, anche in presenza di un Contratto Collettivo nazionale mentre si passerà alla percentuale piena, ossia quella del 50%, a partire dal 18 luglio 2015.
Tutte queste agevolazioni contributive delle quali le imprese potranno beneficiare sembrano decisamente un incentivo per un mercato del lavoro capace di utilizzare l’apprendistato come una reale forma di inserimento, con una formazione e una crescita professionale che in tempi relativamente brevi sia in grado di cancellare un tasso di disoccupazione che come abbiamo sottolineato ancora ultimamente nella fascia 15-24 anni supera il 35 per cento.