Un ulteriore possibilità di trovare un rapporto fruttuoso tra le università e le imprese, così si potrebbe descrivere la nona edizione del Premio Socialis, riconoscimento per le migliori tesi di laurea sulla responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile.
Il bando propone una serie di stage e tirocini presso le importanti imprese italiane tra cui Barilla, Conad, Fondazione Obiettivo Lavoro, MerckSerono, Novartis, la onlus Lega del Filo d’Oro e l’agenzia Area per i candidati che avranno presentato le migliori tesi. Domande entro il 15 novembre 2011
Se da un lato stanno scomparendo i lavori di una volta sono proprio gli ambiti del sociale a fornire nuove importanti possibilità. Un modo per unire l’impegno sociale e un mestiere. Gli ambiti sono variegati si va dal sostegno umanitario, alla cultura e all’ambiente, passando per un impegno crescente verso iniziative per lo sviluppo del cosiddetto welfare aziendale, dedicato ai servizi ai dipendenti. D’altronde sempre più aziende decidono di investire nel sociale.
Proprio a queste aree di attività si rivolge il Premio Socialis, che arrivato alla nona edizione è riservato agli studenti universitari e ai laureati delle università italiane la cui tesi affronta i temi della responsabilità sociale, della governance e dello sviluppo sostenibile.
L’idea di fondo è quella di coniugare la capacità manageriale e l’alto profilo etico. Grazie al Premio Socialis, i laureati potranno muovere i primi passi in imprese che hanno a cuore la responsabilità sociale e quello di costruire un ponte tra università e imprese individuando e promuovendo presso le aziende figure professionali con competenze specifiche sull’argomento, pronte ad entrare in questo ambito di lavoro e a fornire un contributo concreto.
I vincitori del premio svolgeranno uno stage di formazione e lavoro presso una delle aziende sostenitrici del premio. La giuria del premio è composta da composta da Maria Ludovica Agrò del ministero dello Sviluppo Economico, Leonardo Becchetti ordinario di economia politica all’università di Tor Vergata, Roberto Della Seta della XIII commissione permanente su territorio, ambiente e beni ambientali del Senato, Luigi Mariano docente di etica Economica dell’università Gregoriana, Fiammetta Mignella Calvosa direttore del Centro Studi Scenari Urbani dell’università Lumsa, Roberto Orsi presidente di Errepi Comunicazione e docente di governance territoriale e responsabilità sociale e Caterina Torcia presidente CSR Manager Network.
I lavori non dovranno essere antecedenti al primo gennaio 2008 e dovranno essere inviati entro il 15 novembre 2011 alla segreteria organizzativa del premio, presso Errepi Comunicazione, via Arenula 29, 00186 Roma.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.