Già da questo mese in molte città italiane i negozi saranno aperti anche la domenica e nei giorni festivi, ché le feste natalizie si avvicinano e con esse, compatibilmente con le tasche degli italiani, anche i regali.
Ecco perché sia la Grande Distribuzione che i negozi offrono posti di lavoro stagionali, la maggior parte dei quali per due-tre mesi.
Sono oltre 3.000 in particolare i posti liberi nella Grande Distribuzione Organizzata in tutta Italia, un po’ in tutti i settori. In particolare si cercano magazzinieri, cassieri, addetti alle vendite e all’inventario oltre che al riempimento degli scaffali. Inoltre personale addetto ai banchi alimentari, dalla macelleria alla gastronomia e al reparto pane e pasticceria.
Le selezioni sono già state avviate dall’Agenzia per il lavoro Articoli 1 e riguardano in particolare 550 addetti alla cassa, che dovranno dimostrare di avere un diploma di Scuola Superiore e di avere anche una minima esperienza di cassa, oltre che la volontà di poter reggere ai ritmi incalzanti che si annunciano nei prossimi mesi.
Inoltre 400 addetti alla vendita, possibilmente con esperienza pregressa in questo campo, e 300 addetti a testa per il lavoro ai banchi di gastronomia, ortofrutta, panetteria, macelleria, pescheria (anche in questo caso un’esperienza pregressa è gradita). In più 500 persone per l’inventario che dovranno adattarsi al turnaggio in orario anche notturno. Infine 200 addetti come magazzinieri e scaffalasti, per i quali è richiesta una certa esperienza, anche nel manovrare un muletto.
Il contratto previsto è trimestrale e soprattutto saranno adottati turni flessibili dal lunedì alla domenica a seconda degli orari di apertura di supermercati, ipermercati e punti vendita. Chi fosse interessato potrà inviare il proprio curriculum aggiornato all’indirizzo mail gdo@articolo1.it e il nostro consiglio è di farlo in fretta.
Così come potranno fare, sempre rivolgendosi alla stessa agenzia, quelli che cerchino un impiego a tempo determinato nel comparto vendita e confezioni regalo. Anche qui si tratta di lavorare al massimo di tre mesi, in particolare nelle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio e Toscana. Il periodo di lavoro partirà a fine novembre e terminerà a fine gennaio prossimo, con eventuale possibilità di riconferma in futuro. E’ gradita anche la conoscenza di almeno una lingua straniera e per inviare i curriculum si può consultare il sito www.articolo1.it cercando le offerte delle sedi di Torino, Milano, Venezia, Firenze e Roma.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.