Mai come in questo periodo la corte dei conti, l’organismo che controlla e certifica i conti dello Stato, è stata la centro degli interessi e delle cronache giornalistiche. E’ quindi molto interessante la proposta di stage per giovani laureandi in questo ente, non molto conosciuto ma importante.
Tra le attività che i giovani studiosi potranno sperimentare e approfondire ci sono studi come sperimentazione di modelli di analisi di bilanci di enti territoriali del servizio sanitario, esame della documentazione preparatoria per l’attività di controllo inerente alla gestione dei fondi comunitari e le irregolarità e le frodi e collaborazione alle istruttorie di indagine.
I laureati per partecipare al bando dovranno avere conseguito il titolo di laurea da non più di 18 mesi con una votazione minimo di 100 su 110 e non avere superato i 25 anni (per i laureati di primo livello) e i 28 anni (tutti gli altri).
Quanto invece ai laureandi del nuovo ordinamento dovranno avere ottenuto 120 crediti su 180 (per gli iscritti alla laurea di I livello) e 60 crediti su 120 (per gli iscritti alla laurea specialistica e di laurea magistrale). I laureandi del vecchio ordinamento dovranno avere conseguito il 70 per cento degli esami.
Nel bando, per le singole posizioni e sedi, viene indicata la richiesta di laureati, o laureandi, in discipline economiche e giuridiche. Per alcune posizioni viene richiesta anche la conoscenza della lingua inglese.
Nel complesso a disposizione ci sono tredici posti presso le sedi di Roma, Firenze e Campobasso. Gli stage prenderanno il via il 30 gennaio del 2012 per terminare il 30 aprile 2012. Le domande devono essere presentate entro le ore 18 dell’11 novembre 2011.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.