E’ uno dei tanti lavori stagionali legato soprattutto alle prossime festività natalizie, ma potrebbe anche aprire opportunità importanti almeno per farsi conoscere.
Chiamiamolo postino, come si usava fare una volta, o portalettere come viene definito oggi, sempre di quello si tratta. E le Poste stanno aprendo le selezioni trimestrali per coprire il periodo novembre-gennaio.
Per l’azienda è uno dei periodi più caldi dell’anno, soprattutto tra la metà di dicembre e le prime settimane di gennaio quando tra lettere, cartoline d’auguri e pacchi rischia di esserci un sovraffollamento ai centri di smistamento difficile da smaltire. Ecco perché, come ogni anno, aprono alle selezioni per lavoratori trimestrali, ovviamente con regolare contratto a tempo determinato.
Un anno fa furono oltre 1.500 i posti assegnati in tutta Italia, con maggioranza nei centri nevralgici come possono essere i grandi capoluoghi. Ma il vantaggio, per tutti, è che non viene prevista l’appartenenza geografica. Quindi tutti quelli che per motivi vari fosse interessato a spostarsi sul territorio per svolgere questo lavoro potranno accedere alle selezioni anche nei posti resi disponibili in zone diverse da quelle di residenza.
I requisiti essenziali per candidarsi sono tre: avere un’età massima di 35 anni, possedere un diploma conseguito con votazione minima di 70/100 e saper guidare un mezzo (basta anche il motorino) con conseguente patente. L’ultimo reclutamento delle Poste è stato l’estate scorsa e ha avuto ovviamente un notevole successo, ancorché si tratti di un lavoro per periodo limitato e che soprattutto non garantisce nulla quanto ad un’eventuale chiamata futura. E’ chiaro però che entrare in questo circolo virtuoso e farsi conoscere potrà comunque rappresentare un vantaggio, nel caso si aprano altre opportunità, rispetto a chi non abbia mai svolto questa mansione.
I contratti a tempo determinato che regolano il profilo di portalettere prevedono di solito un impegno part-time. Per presentare domanda è necessario inviare il proprio Cv, ovviamente aggiornato e possibilmente in formato Europeo, cliccando sul sito di Poste Italiane (www.poste.it), andando alla voce ‘Chi siamo’ e successivamente aprendo la finestra ‘Lavora con noi’ inserire il curriculum. A noi non resta che augurarvi buona fortuna.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.