L’FMI e la Banca Mondiale sono in questo momento al centro delle proteste delle piazze di mezzo mondo, colpevoli secondo gli indignados d’ogni latitudine di avallare politiche poco “frendly” verso i giovani. A smentire questo ci sono gli stage che annualmente vengono istituti in questi due colossi della governacne mondiale.
I candidati ideali dello stage in questione conoscono l’inglese ma hanno dimistichezza anche con altre lingue come il francese, lo spagnolo o il cinese. Gli ambiti di studio preferiti sono la macroeconomia o antropologia, sociologia o finanza e hanno conoscenza degli ambiti multiculturali.
La Banca Mondiale dà accesso a percorsi presso la sede centrale a Washington, così da approfondire temi sociali ed economici. La stage ha una durata di almeno quattro mesi ed è retribuito secondo una paga oraria basata sui valori di mercato in base ai percorsi formativi e all’esperienza professionale.
Le sessioni presso la World Bank sono due : una estiva e una invernale. Ora sono aperte le candidature per la sessione invernale che si svolgerà tra dicembre 2011 e marzo 2012. Le domande vanno inviate entro il 31 ottobre 2011. Per la sessione estiva, che va da giugno a settembre 2012, il periodo per l’invio della candidatura è compreso tra il 1 dicembre 2011 e il 31 gennaio del 2012.
Non ci sono “quote di competenza”. Le aree di studio più comuni sono l’economia, la finanza, la salute, la formazione, la nutrizione, le popolazioni, l’antropologia, la sociologia, l’agricoltura, l’ambiente e lo sviluppo del settore privato.
Ora alcuni numeri, la Banca Mondiale riceve normalmente cinquemila candidature per la sessione estiva e tremila per quella invernale, tra queste sono solo 150/200 i selezionati in base alle necessità delle diverse strutture e delle disponibilità economiche.
Anche il Fondo monetario internazionale prevede deipercorsi di studio e lavoro. E’ prevista per la sessione estiva l’inserimento di una cinquantina di figure. Il periodo di tirocinio dura circa 10-13 settime e va da maggio a ottobre 2012. Ciascuno dei giovani lavorerà ad un progetto sotto la supervisione di un’economista e alla fine del periodo dovrà ultimare una relazione.
I tirocini sono retribuiti e, dove possibile, è prevista anche la copertura delle spese di viaggio. Quanto invece alla sistemazione dell’alloggio, sono i giovani a dovere sostenere i proprio costi. Gran parte delle posizioni sono previste nell’area di Washington DC. Tutte le candidature devono essere effettuate online. Le candidature per la sessione del 2012 devono essere presentate entro il 7 novembre 2011.
Il sito degli Intership della World Bank
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.