Che il lavoro si trovi sempre di più tramite internet, i social network lo hanno compreso da tempo.
E come in ogni altro campo della nostra vita quotidiana si sta scatenando la concorrenza per diventare la piattaforma preferita da chi sia alla ricerca di un nuovo o di un primo impiego.
E gli ultimi dati dimostrano come LinkedIn e Facebook se la giochino praticamente alla pari. Il primo infatti vanta ben 115 milioni di iscritti in tutto il mondo ed è sostanzialmente consultato di frequente da quei datori di lavoro che siano alla ricerca di figure professionali da inserire in posizioni esecutive; il secondo però opera il sorpasso quando le aziende cercano qualcuno che debba entrare nel mondo del lavoro per la prima volta.
E’ il risultato di uno studio realizzato dalla società svedese Potentialpark, specializzata nelle ricerche del personale, che ha voluto sondare dove si vadano a cercare i nuovi talenti. Un sondaggio che ha visto coinvolti 30mila studenti di tutto il mondo e 500 aziende in Europa, Asia ed America, del quale sono stati diffusi ora in rete i primi risultati.
Il risultato parla a favore di Linkedin in Europa, visto che il 48% degli intervistati giudica Facebook ‘il posto sbagliato dove cercare’, anche se uno su quattro comunque lo consulta. Però emerge anche come oltre il 33% delle aziende europee intervistate abbia aperto una pagina Facebook dedicata espressamente al reclutamento di nuovi lavoratori e che la maggior parte di queste abbia superato mille fan. Negli altri continenti, invece, il social network più diffuso è anche il più praticato per le ricerche di personale. Si fa preferire per tutta una serie di motivi che vanno dalla possibilità di creare una pagina aziendale dedicata direttamente alla ricerca di personale e che viene tenuta in costante osservazione dalle aziende stesse, a quella di rivolgersi a più persone contemporaneamente, cosa che Linkedin non permette di fare.
Inoltre Facebook al momento permette di aggiornare immediatamente il proprio profilo, caricando contributi multimediali che possono rendere più interessanti anche le pagine aziendali movendo così il marketing. Facebook inoltre è un veicolo pubblicitario migliore e le pagine aziendali possono essere visitate da molte più persone. Così, essere sempre costanti su FB nell’aggiornare lo status, d’ora in poi, può essere la ricetta vincente.
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