La Polizia di Stato ha indetto un bando di concorso, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione di venti medici. Le procedure di concorso prevedono una prova preselettiva, con un test con risposta a scelta multipla, nel caso le domande arrivate siano pari o superiore a cinquemila. Gli ammessi dovranno sostenere una prima prova scritta che verterà sulle materie indicate nel bando. In seguito, i candidati, che otterranno un punteggio adeguato, sosteranno la prova successiva, il colloquio orale.
Per accedere alla selezione per medici della Polizia di Stato è necessario essere cittadini italiani, non aver compiuto i 32 anni godere dei diritti politici , essere idonei fisicamente all’impiego, non aver riportato condanne penali, non essere stai espulsi dalle forze armate e ancora essere in regola con gli obblighi leva.
Inoltre, i candidati ideali devono avere di un diploma di laurea in medicina e chirurgia secondo le indicazioni contenute nel bando, devono essere abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo ed essere iscritti all’albo professionale dei medici-chirurghi.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 30 ottobre 2014, per via telematica. I candidati dovranno, infatti, compilare il modulo online e seguire le istruzioni specificate. Al termine della compilazione il candidato dovrà stampare la ricevuta dell’avvenuta iscrizione che mostrerà il giorno della prova d’esame ai varchi d’ingresso.
E’ possibile visionare il bando nel dettaglio nel sito della Polizia di Stato, nella sezione dedicata ai concorsi.