Sono otto i posti da Tenenti in servizio permanente, per il ruolo tecnico-logistico-amministrativo, messi a concorso dalla Guardia di Finanza. I candidati aventi i requisiti per tale posizione possono presentare domanda di partecipazione entro il 27 ottobre 2014.
L’iter concorsuale prevede una serie di prove tra cui una prima preliminare con test logico matematici, una scritta di cultura tecnico professionale, una prova orale. Inoltre, saranno accertate l’idoneità attitudinale dei candidati alla mansione, quella psico fisica, saranno valutati i titoli di merito ed è prevista una prova facoltativa di lingua straniera.
Sette dei posti a concorso riguardano diverse specializzazioni in diversi settori tra cui aereo, navale, telematico e sanitario. Un posto è destinato agli ufficiali in ferma prefissata con almeno diciotto mesi di servizio nel Corpo.
I requisiti generali per partecipare al concorso sono aver prestato servizio senza demerito per almeno diciotto mesi compreso il periodo di formazione nel Corpo, aver un’età che non superi trentacinque anni, non essere stati destituiti da cariche presso pubbliche amministrazioni e non aver contratto condanne penali.
Per il settore aereo sono richiesti laurea specialistiche o magistrali appartenenti alle lauree specialistiche magistrali in ingegneria aerospaziale e astronautica o meccanica. Per quello navale è necessario essere in possesso di lauree specialistiche o magistrali con specializzazione in ingegneria navale. Diploma di laurea in informatica o ingegneria informatica o laurea magistrale per la sicurezza informatica sono i titoli richiesti per il settore telematico. Per l’ambito sanitario i candidati devono essere iscritti all’albo dei medici-chirurghi.
Le domande devono essere consegnate in forma cartacea ai reparti ai quali dipendono, se sono militari in servizio. Invece, gli altri devono spedirla tramite mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Centro di Reclutamento della Guardia finanza via delle Fiamme Gialle 18 00122 Roma /Lido di Ostia.
E’ possibile visionare il bando dettaglio nel sito della Guardia di Finanza nella sezione dedicata ai concorsi.