C’è tempo sino al 24 ottobre 2014 per partecipare al bando indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e turismo per il conseguimento della qualifica di restauratori dei beni culturali. Il possesso della qualifica permette l’inserimento nell’elenco dal quale gli enti affidano gli incarichi di lavoro per le collaborazioni di restauratore di beni culturali.
Per accedere alla selezione i candidati devono aver svolto attività di restauro, da almeno quattro anni, di beni culturali mobili e superfici decorate di architettonici, devono essere inquadrati come assistente tecnico restauratore, nei ruoli delle amministrazioni pubbliche alla tutela dei beni culturali. Completano il profilo l’aver conseguito un diploma di restauro presso scuole statali o presso accademie di belle arti. Ancora devono essere in possesso di una laurea specialistica in Conservazione e restauro del patrimonio artistico-storico, o una laurea magistrale in Conservazione dei beni culturali, oppure una laurea di Beni culturali o laurea in tecnologie per la conservazione e il restauri e il restauro dei beni culturali.
L’attività lavorativa svolta dev’essere dimostrata mediante dichiarazione del datore di lavoro o autocertificazione dell’interessato. Il compito del Ministero sarà di valutare la sussistenza dei requisiti dichiarati dai candidati.
Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente in via telematica entro il 24 ottobre 2014, seguendo la procedura del sistema informatico. Per eventuali chiarimenti e per richiedere supporto nella compilazione o trasmissione del modulo è necessario contattare l’indirizzo di posta elettronica collaboratorirestauratori@beniculturali.it.
E’ possibile visionare il bando per restauratori nel dettaglio nel sito MiBACT, nella sezione concorsi del Ministero dei beni culturali e delle attività culturali e del turismo.