E’ iniziata ufficialmente l’avventura di ‘Giovani in Sicilia‘, progetto destinato all’attivazione di 2.000 tirocini retribuiti dalla Regione con una copertura pari a 19.250.000 euro.
I tirocini retribuiti previsti dal bando sono destinati a giovani disoccupati e inoccupati, diplomati o in possesso di qualifica professionale, residenti in Sicilia da almeno 24 mesi e di età compresa tra i 25 e i 35 anni non compiuti, che siano inoccupati oppure disoccupati da almeno 6 mesi. Inoltre sono riservati 200 posti a favore di soggetti disabili, di soggetti titolari di protezione internazionale e umanitaria, di soggetti richiedenti asilo o di soggetti in percorso di protezione sociale. In questi casi, la durata dei progetti dovrà essere di 12 mesi e la borsa di tirocinio di 750 euro lordi mensili.
Quanto alle aziende che si vogliono candidare per ospitare i tirocini retribuiti, dovranno avere almeno una unità operativa attiva sul territorio della Regione Siciliana, con “forma giuridica disciplinata dal diritto privato”.
I 2000 tirocini retribuiti avranno durata di 6 mesi, con la concessione al tirocinante di una borsa di tirocinio a fine percorso a titolo di indennità di partecipazione di 500 euro lordi mensili e le attività dovranno concludersi entro il 1° dicembre 2015. Anche le aziende ospitanti riceveranno un contributo economico, sia per lo svolgimento del tirocinio con 250 euro a sostegno dell’attività di tutoraggio che per l’eventuale assunzione del giovane candidato (valore del contributo variabile in base al contratto offerto).
I giovani e le aziende interessate possono presentare la propria candidatura ai percorsi di tirocinio registrandosi al portale www.pianogiovanisicilia.com/Pagine/Default.aspx e compilando il form di adesione.