Una cifra complessiva di 315.000 euro e un massimo di 10.000 per ogni progetto. E’ questo il sostegno che Regione Lombardia, Unioncamere e le Camere di Commercio di Lecco e Cremona hanno destinato al bando ‘Sostegno all’avvio di start up culturali e creative in Lombardia: accesso a fondi pre-seed’, per favorire l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali nel settore della cultura e della creatività in Lombardia.
L’obiettivo del bando rimane favorire il lancio di start up culturali e creative in Lombardia, sostenendo la loro professionalità attraverso la fornitura di competenze manageriali, ma anche l’occupazione giovanile. E nel caso in cui gli aspiranti imprenditori si impegnino a costituire un’impresa al termine del percorso di accompagnamento, l’importo sarà incrementato fino a 12.000 euro.
Al bando potranno partecipare gli incubatori di impresa, i centri di coworking, le aziende speciali e quelle partecipate dalle Camere di Commercio. Vengono ritenute spese ammissibili quelle relative all’acquisto di servizi come consulenze specialistiche propedeutiche allo start-up aziendale e per la presentazione di progetti su bandi pubblici e su piattaforme di crowdfunding, studi di fattibilità tecnico-economica, business plan, strategia commerciale, consulenza legale, notarile e amministrativa, consulenza e servizi in materia di comunicazione e marketing, test in laboratorio, realizzazione di prototipi e collaudi finali, registrazione di marchi e brevetti, affitto o acquisizione temporanea di servizi per l’utilizzo di spazi fisici dotati di connettività, utilizzo di apparecchiature tecnologiche e formazione specifica coerente con le finalità del progetto.
Le domande dovranno essere presentate dalle ore 9 del 19 giugno 2014 alle ore 12 del 31 luglio prossimi attraverso il sito internet bandimpreselombarde.it sul quale sarà possibile consultare le informazioni complete sul bando e scaricarne il testo integrale.