C’è una doppia offerta in ballo per educatori di asili nido, sia a Roma che a Brescia, anche se si tratta di due proposte di lavoro diverse.
Nella capitale infatti si tratta di una proposta privata, quella dell’associazione ‘Bimbi In Gioco’ che seleziona personale per ampliamento organico in vista dell’anno scolastico 2014/15. In particolare sono ricercate educatrici e insegnanti (queste ultime preferibilmente di madrelingua italiana). Le .
educatrici avranno il compito di relazionarsi con i bambini più piccoli all’interno del nido mentre le insegnanti, appunto, si occuperanno della parte istruttiva.
Per candidarsi come educatrice è necessario aver conseguito un diploma psicopedagogico o una laurea in scienze della formazione, dell’educazione o psicologia mentre non serve essere insegnante di professione per l’altro ruolo. I selezionati avranno un contratto a tempo determinato di dieci mesi e lavoreranno su turni di mattina e pomeriggio, esclusi sabato e domenica e i mesi di luglio e agosto. Sarà possibile presentare la propria candidatura e il curriculum vitae, con autorizzazione al trattamento dei dati personali, all’indirizzo info@bimbiingioco.it.
Invece il Comune di Brescia ha indetto un concorso pubblico per la formazione di una graduatoria da utilizzare per le assunzioni a tempo determinato nel profilo professionale di Educatore Asili Nido (cat. C); la graduatoria avrà validità triennale e sarà utilizzata per assunzioni per supplenze brevi o lunghe di personale.
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta sul modello allegato al bando che si può trovare sul sito http://concorsi.comune.brescia.it, corredata della documentazione richiesta, deve essere presentata entro il 23 maggio 2014. Requisiti di ammissione sono essere in possesso di un dei titolo di studio come Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio/diploma di scuola magistrale (3 anni) conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, Diploma di maturità Magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, Diploma di Liceo socio-psicopedagogico (5 anni), Diploma di Dirigente di Comunità (5 anni), Diploma di Assistente di Comunità Infantili (5 anni), Diploma di Tecnico dei Servizi Sociali (5 anni), Diploma di Operatore dei servizi sociali (3 anni), Diploma di Assistente per l’infanzia (3 anni), Vigilatore d’infanzia (3 anni); Puericultrice (3 anni), o ancora Laurea in Pedagogia, Laurea in Scienze dell’Educazione, Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Laurea in Psicologia, Laurea in Sociologia, Laurea in Servizio Sociale, Diploma universitario di Educatore Professionale.
Inoltre i candidati dovranno avere età non inferiore ad anni 18, possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea, non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso, avere idoneità fisica alle funzioni di Educatore Asili Nido, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo.