Sono ben 140 i posti previsti dall’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato un bando di selezione per assumere nel ruolo di funzionario tecnico, in particolare ingegneri e architetti per i servizi catastali, cartografici ed estimativi nelle diverse regioni.
Si tratta di assunzioni a tempo indeterminato per la terza area funzionale (fascia retributiva F1), come funzionari tecnici presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate per le attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare. Il titolo di studio richiesto è il diploma di laurea in ingegneria o architettura o diplomi di laurea equipollenti per legge, oppure ancora una laurea specialistica o laurea magistrale equiparate.
Il bando è destinato ai laureati in ingegneria o architettura esperti in Architettura tecnica, Geodesia, Topografia e Cartografi, Scienza e tecnica delle costruzioni, Norme e procedure per l’aggiornamento del Catasto, Strumenti e tecniche estimali, Segmentazione, caratteristiche e dinamiche del mercato immobiliare, Legislazione in materia di edilizia e urbanistica, Elementi di diritto amministrativo, Elementi di diritto tributario.
La selezione avverrà attraverso tre fasi. Prima una prova oggettiva attitudinale che prevede una serie di quesiti a risposta multipla per accertare il possesso da parte del candidato delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta. Invece con la prova oggettiva tecnico-professionale saranno accertate le conoscenze delle materie di cui sopra attraverso una prova con una serie di quesiti a risposta multipla. Infine il tirocinio teorico-pratico, della durata di 3 mesi e svolto presso gli uffici dell’Agenzia, finalizzato a verificare nelle concrete situazioni di lavoro, sulla base di metodologie e criteri predeterminati dall’Agenzia, l’abilità del candidato ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi, la capacità di utilizzo dei software in uso presso gli uffici dell’Agenzia nonché i comportamenti organizzativi.
Il tirocinio sarà di 36 ore settimanali e prevede una borsa di studio di importo mensile pari a euro 1.450 lordi.
Per candidarsi c’è tempo fino al 28 aprile 2014 e andrà fatto esclusivamente via telematica sul sito http://www.140ft.it/. I posti sono ripartiti su base regionale: Direzione Centrale Osservatorio Mercato Immobiliare e Servizi Estimativi 6 posti, Direzione Centrale Catasto e Cartografia 14 posti, Abruzzo 3, Molise 1, Calabria 4 posti, Campania 5 posti, Basilicata 2 posti, Emilia Romagna 9 posti, Friuli Venezia Giulia 4 posti, Lazio 14 posti; Liguria 4 posti, Lombardia 17 posti, Marche 4 posti, Umbria 3 posti, Piemonte 14 posti, Puglia 4 posti, Sardegna 6 posti, Sicilia 5 posti, Toscana 9 posti,Veneto 11 posti, Trentino 1 posto.