Gli uffici del futuro? Sempre meno frequentati e sempre più tecnologici. E’ questa la previsione, che si basa comunque su dati di fatto reali, della ricerca ‘Collaboration 2020’ diffusa dalla società americana Johnson Controls – Global Workplace Solutions che si occupa di ottimizzare le soluzioni di lavoro per diverse importanti società mondiali.
Uno studio effettuato spedendo questionari a 1.700 persone nei sette Paesi economicamente più sviluppati al mondo e dalla quale emerge la volontà assoluta, al massimo entro il 2020, di creare ambienti molto diversi da quelli di oggi. Un’interattività maggiore, soprattutto la possibilità di avere collaboratori fissi in altre città, riducendo il tempo da passare alla scrivania o al telefono.
Gli impiegati e i manager contattati pensano generalmente che gli uffici come sono strutturati oggi non possano rendere al meglio, soprattutto quando si tratta di ‘fare squadra’. Avere un contatto diretto con i colleghi aiuta a sviluppare le idee e gli standard attuali non sono assolutamente sufficienti
Quindi più open space e meno scrivanie isolate. Se oggi è solo il 20% di impiegati e dirigenti che predilige un metodo di lavoro comune e il continuo contatto, entro una decina di anni la cifra potrebbe superare il 50%. Inoltre se il 40% degli intervistati ha dichiarato che oggi frequenta spesso la sala riunioni del suo ufficio, in futuro solo il 27% immagina che continuerà a farlo assiduamente. Così come è destinato a scendere di molto il numero di quelli che utilizzeranno per molte ore il telefono in ufficio.
E al tempo stesso aumenterà anche l’utilizzo della comunicazione video e di tecnologie che operano in tempo reale. Gli interpellati immaginano che da qui al 2020 useranno con maggiore frequenza mezzi come videoconferenza, ma anche conferenze via web (come con Skype) e messaggistica istantanea. Oggi ad esempio utilizza regolarmente la webconferenza 19% degli intervistati che potrebbero salire al 57% entro il 2020. Inoltre il 44% di loro si aspetta di utilizzare entro quella data sistemi di videoconferenza in 3D.
Quindi prepariamoci a vivere uffici ideati e progettati in maniera completamente diversa, il futuro bussa già alle porte.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.