Partiranno ad inizio 2014, ma già da oggi è possibile prenotarsi per gli stages previsti dal progetto ‘Youth’ (che sta per You, Tourism and Heritage): saranno 22 in tutto nel campo del turismo giovanile e della valorizzazione del patrimonio nei settori dell’offerta turistica, della ricettività e ristorazione e dei servizi ai turisti.
Una proposta riservata ai giovani diplomati in uscita dagli Istituti Secondari di Secondo Grado ma anche più in generale alle persone inoccupate e disoccupate in possesso di diploma e di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Saranno coperti i costi di viaggio per la mobilità transnazionale, di ricerca del tirocinio, amministrazione e gestione del progetto, oltre a quelli relativi alla preparazione culturale e pedagogica e linguistica. Inoltre sono previsti vitto e alloggio, copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni, tutoraggio e monitoraggio, assistenza da parte dell’organizzazione di invio e rilascio dei documenti di certificazione.
In particolare le sedi previste per il 2014 sono Barcellona, con 14 posti disponibili e partenza prevista per il 18 gennaio e Irlanda (ma non Dublino) con 8 posti disponibili e partenza previsa per il 1° febbraio. Per presentare domanda bisognerà essere neodiplomati o disoccupati oppure inoccupati in possesso di diploma, avere residenza regolare in Italia, non aver partecipato ad altre esperienze attraverso il programma Leonardo da Vinci PLM, possedere competenze di base negli ambiti del progetto e competenze linguistiche del Paese di accoglienza, quindi spagnolo e inglese rispettivamente con livelli A1 e B1.
Tutti coloro che vogliano candidarsi dovranno inviare entro e non oltre 4 novembre 2013 sia via mail all’indirizzo info@mistralcoop.eu che mezzo posta a Mistral, via Zamboni 107, 25126 Brescia, la domanda (se per posta, sulla busta indicare ‘Candidatura progetto YOUTH’). I documenti richiesti sono: modulo di candidatura scaricabile dal sito www.mistralcoop.eu, compilato in ogni sua parte in inglese, urriculum vitae formato europeo in inglese, curriculum vitae formato europeo in italiano, lettera di motivazione in inglese e autocertificazione,firmando i documenti cartacei in originale.