E’ partito ufficialmente ieri il ‘Clic Day’, ossia la possibilità concessa a tutte le aziende che hanno intenzione di utilizzare gli incentivi del Governo per l’assunzione di Under 30 di prenotarsi on line per accedere alle agevolazioni sui contratti.
In particolare per queste assunzioni sono previsti, da qui al 2016, fondi fino a 794 milioni di euro 148 dei quali disponibili già nel 2013, con l’obiettivo finale di arrivare all’assunzione a tempo indeterminato di almeno100 mila giovani. Il primo passo per le aziende, è quindi quello di visitare il sito internet dell’Inps (www.inps.it) per scaricare il modulo telematico “per inoltrare le domande preliminari di ammissione al beneficio dell’incentivo sperimentale per promuovere l’assunzione a tempo indeterminato di giovani fino a 29 anni d’età”.
Tutte le domande potranno riguardare solo assunzioni maturate tra il 7 agosto 2013 e il 30 giugno 2015 e saranno accettate fino alla copertura dei fondi a disposizione. Potranno accedere alle agevolazioni le aziende che assumono giovani tra i 18 e i 29 anni privi di impiego da almeno sei mesi o senza un diploma di scuola media superiore e l’incentivo per i nuovi contratti a tempo indeterminato destinati esclusivamente ad aumentare l’occupazione complessiva dell’azienda sarà di un terzo della retribuzione, fino ad un massimo di 650 euro al mese, per una durata massima di 18 mesi.
Sarà possibile presentare domanda anche per la trasformazione di contratti a termine in contratti a tempo indeterminato, ma in questo caso l’agevolazione durerà al massimo 12 mesi. Complessivamente le risorse stanziate sono come abbiamo detto di poco inferiori agli 800 milioni di euro: dopo quelli del 2013 ne arriveranno 248 per il 2014 e il 2015 mentre per il 2016 sono previsti 150 milioni e di questi, quasi due terzi sono comunque destinati alle Regioni del Sud Itala, quelle considerate più svantaggiate a livello occupazionale.