In tempi di crisi occupazionale, uno stage oltre tutto pagato è pur sempre meglio di niente, anche per accumulare esperienza. Ecco perché oggi ne segnaliamo un paio, a partire da quello voluto da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, che per favorire lo sviluppo della green economy e del trattamento oltre che recupero degli imballaggi ha istituito un Premio di laurea dedicato a questi settori specifici.
Prevede in particolare 10 stage semestrali retribuiti presso aziende operanti nella green economy o nell’area ambientale di imprese che sposano politiche di sostenibilità d’eccellenza. E questo periodo di lavoro prevede un corrispettivo mensile di 500 euro onnicomprensivo lordo. Saranno diverse le facoltà interessate, ossia quelle di Ingegneria, Economia, Scienze e Tecnologie Ambientali delle Università Bocconi di Milano, Università Sacro Cuore di Milano, Università La Sapienza di Roma, Seconda Università di Napoli, Università degli Studi di Bologna, Politecnico di Bari e Università degli Studi di Palermo.
In particolare le tesi di laurea degli anni accademici dal 2010/2011 al 2012/2013 dovranno avere attinenza con i temi di tecnologie, processi, materiali, impianti e soluzioni tecniche per la gestione e la prevenzione dei rifiuti di imballaggio, oltre che il loro recupero, valorizzazione, trattamento e smaltimento, profili industriali, commerciali, gestionali, organizzativi, economici e finanziari inerenti le suddette aree, le imprese e le organizzazioni in esse operanti, i relativi settori, le strategie aziendali e le politiche pubbliche concernenti tali settori e/o attività.
Tutti gli interessati potranno visionare il bando visitando la pagina CONAI espressamente dedicata (http://www.conai.org/hpm01.asp?CgiAction=Display&IdCanale=146&IdNotizia=2135) e soprattutto dovranno presentare on-line le domande entro il 7 ottobre prossimo.
La seconda opportunità è quella del Programma settoriale Leonardo da Vinci che sempre nel settore della ‘green economy’ (in particolare delle energie rinnovabili, architettura ecocompatibile, agricoltura sostenibile) prevede l’assegnazione di 120 borse di mobilità: saranno 20 in Portogallo e altrettante in Spagna, 10 invece in Germania, Regno Unito, Francia, Gales, Irlanda, Grecia, Lituania e Slovenia.
Potranno partecipare giovani di età non inferiore ai 18 anni in cerca di prima occupazione, disoccupati o inoccupati che non abbiano già usufruito in passato di una borsa di Mobilità Leonardo da Vinci – Azione PLM, abbiano buona conoscenza della lingua del Paese di destinazione o della lingua veicolare per il Paese di destinazione e non siano iscritti al momento della presentazione della candidatura presso Corsi di Studio Universitari e Post-universitari.
Requisito specifico per l’accesso alla selezione è il possesso, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, di titoli di studio nelle seguenti aree tematiche connesse alla green economy, ossia agricoltura, energia e architettura eco-compatibile. Per ulteriori informazioni, basta consultare il bando di concorso direttamente sul sito internet espressamente dedicato, http://www.gioventu.org/angWeb/2013/08/22/tirocini_emy_120000.xhtml. Le domande vanno presentate entro il 30 settembre 2013.