Uno dei possibili sbocchi per giovani neolaureati che vogliano maturare un’esperienza professionale importante all’estero è negli stages retribuiti presso la Commissione Europea o altri organi dell’Unione Europea, con borse di tirocinio pari a 1.071, 19 euro al mese più il rimborso delle spese di viaggio e l’assicurazione per malattie e infortuni.
I tirocini hanno durata pari 5 mesi e le sedi di lavoro sono gli uffici di Bruxelles, Città del Lussemburgo, Londra e Dublino oltre alle Delegazioni e alle Rappresentanze. I prescelti saranno impiegati in vari campi nella Commissione Europea e si occuperanno soprattutto di organizzare incontri, gruppi di lavoro, forum e audizioni pubbliche, oltre che di ricercare e compilare documenti, rapporti, consultazioni, di rispondere alle richieste e di progetti in corso.
Chiunque voglia candidarsi dovrà essere cittadino di un paese membro dell’Unione Europea, avere una laurea almeno di primo livello (laurea triennale) in qualsiasi disciplina e non aver già concluso un tirocinio presso un’altra istituzione o organismo UE. Inoltre è richiesto per tirocini di traduzione avere un’ottima conoscenza oltre che della lingua madre di una seconda e una terza lingua comunitaria tra inglese, francese o tedesco ed essere in grado di tradurre nella propria madre lingua da due lingue comunitarie ufficiali tra inglese, francese o tedesco, mentre per i tirocini amministrativi possedere una buona conoscenza di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco).
La domanda per il prossimo scaglione, in partenza il 1° marzo 2014, andrà presentata entro il 30 agosto 2013. Chiunque fosse interessato dovrà consultare direttamente il sito ufficiale,
http://ec.europa.eu/stages/index_en.htm, e presentare domanda online sul sito web seguendo la procedura indicata.