In tempi di crisi nel mondo del lavoro giovanile c’è anche chi è disposto a scommettere sulle potenzialità degli Under. E’ il colosso Finmeccanica che ha pronta una grande campagna di reclutamento per i prossimi 18 mesi nei quali ha in programma almeno 1.500 assunzioni.
Intanto parte con il programma ‘1000 giovani per Finmeccanica’, progetto destinato a reclutare diplomati e laureati under 30, specializzati in materie tecnico–scientifiche. Un piano di assunzioni importante che comporterà anche investimenti ad hoc per un’azienda che ha vissuto anche stagioni difficili ma che continua a collezionare commissioni in tutto il mondo e quindi ha sempre bisogno di personale specializzato.
Le figure professionali più ricercate riguardano le aree Ingegneria e Progettazione, come progettista hardware e software, systems engineer o test engineer, o l’area Produzione e Gestione Supply Chain, come addetto al montaggio, operatore macchine utensili, operatore installazione e assistenza tecnica, production planner, material planner & controller. Inoltre sono aperte selezioni per l’area Sviluppo Business e Vendite con figure come proposal manager e sales manager o ancora l’area Gestione Progetti, come project manager.
Per candidarsi i requisiti necessari sono avere meno di 30 anni di età ed essere in possesso di diploma oppure laurea in discipline tecnico–scientifiche. Saranno tre le fasi delle selezione: prima l’esame dei curriculum ricevuti, poi il test online al quale dovranno partecipare i candidati prescelti per stabilire i loro profili psicoattitudinali. Infine un colloquio propedeutico all’inserimento per il quale verranno convocati per i prescelti.
Chi fosse interessato potrà visitare il sito http://www.finmeccanica.com/persone/1000giovani sul quale registrare direttamente il curriculum vitae attraverso l’apposito form. Le candidature dovrannono essere presentate entro il 31 ottobre 2013.