Se Alitalia si dibatte tra problemi di bilancio e assunzioni sostanzialmente bloccate, non così è per altre compagnie aeree che operano in Italia e che regolarmente propongono selezioni di personale per l’assistenza ai loro clienti.
E’ il caso ancora una volta di Ryanair, la compagnia low cost più famosa al mondo che ha diverse sedi operative anche nel nostro Paese ma soprattutto è sempre alla ricerca di assistenti di volo, sia hostess che steward, ma anche di ingegneri e piloti. Per gli assistenti di volo la ricerca è rivolta a candidati di età non inferiore ai 18 anni, con altezza compresa tra 1.57 metri (per le donne) e 1.88 metri, in possesso di un’ottima conoscenza della lingua inglese e con buone capacità natatorie. Sono richieste anche buona forma fisica, normali capacità visive (anche se é ammesso l’uso di lenti a contatto) e flessibilità sul lavoro.
I candidati selezionati saranno assunti con contratto triennale da Crewlink e uno stipendio che può variare dai 1.000 ai 1400 euro mensili netti. Inoltre per i primi 6 mesi di lavoro avranno un incentivo aggiuntivo di 1.200 euro per avviare la nuova carriera. Per la formazione è previsto un corso iniziale, mentre gli orari di lavoro non prevedono prestazioni notturne, con turni di 5 giorni di lavoro e 2 liberi, seguiti da 5 giorni di lavoro e poi 3 liberi. In più i neoassunti avranno 20 giorni di ferie disponibili ogni anno e potranno usufruire di sconti per viaggiare con la compagnia low cost anche nei giorni liberi.
Dopo il triennio iniziale gli Assistenti di volo avranno l’opportunità di essere assunti direttamente da Ryanair e dopo un anno diventare Supervisori per il Servizio Clienti. Le prossime date per le selezioni sono, sempre negli aeroporti delle città indicate: Roma 14 agosto, Bari 16 agosto, Pisa 21 agosto, Orio al Serio 28 agosto e 22 ottobre, Cagliari 29 agosto, Palermo 3 settembre, Bologna 4 settembre. Tutti gli interessati possono visitare la pagina ad hoc, http://www.crewlink.ie/it, compilando l’apposito form on line.
Selezioni in corso anche per Emirates Airlines, anche in questo caso per Assistenti di Volo. I candidati ideali devono avere età minima di 21 anni, idoneità fisica, assenza di tatuaggi in parti del corpo visibili indossando l’uniforme, ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato.
Le prossime selezioni in Italia saranno al Jazz Hotel di Olbia il 22 agosto 2013 dalle ore 9.00, allo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre (Ferno, provincia di Varese) il 7 settembre 2013 ore 9.00 e a Napli (sede da stabilire) il 13 settembre 2013 ore 9.00.
Per maggiori informazioni e per candidarsi alle prossime selezioni di personale si può visitare il sito
https://ekgrpapplications.emirates.com/careersonlineapps/cc_opendays/cabincrewopendays.aspx nel quale verranno offerte tutte le informazioni necessarie.