Ora la potente macchina di NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori), la compagnia ferroviaria alternativa alle Fs per l’Alta velocità guidata da Luca Cordero di Montezemolo può veramente partire.
La società infatti ha firmato l’accordo collettivo con i sindacati che interesserà i 1.083 dipendenti, una quota che sarà definitiva verso metà 2012.
Il contratto, per espressa volontà della società e in accordo con i sindacati (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporti) prevede una retribuzione netta ai massimi livelli di mercato e un sistema di premi che terrà conto degli obiettivi raggiunti sia dall’azienda che dai singoli dipendenti, che saranno così ripartiti: 705 assistenti ai viaggiatori, 125 impiegati nella direzione centrale, 106 macchinisti e 147 tra personale operativo e di coordinamento.
Un accordo triennale che ha avuto una gestazione lunga quindici mesi e prevede l’adesione al contratto nazionale della mobilità. I macchinisti ad esempio potranno guadagnare circa 2.200 euro per 14 mensilità mentre per il personale di terra e di bordo lo stipendio varierà a seconda delle qualifiche tra i 1.600 e i 2.200 euro. L’orario settimanale sarà di 38 ore con un massimo di 44 e un minimo di 32 calcolate in media su 17 settimane. In più NTV ha messo sul piatto anche un milione di euro annui per il welfare dei suoi dipendenti.
Il punto di forza dell’accordo, anche con la benedizione dei sindacati, è rappresentato dal sistema di premi previsto dal prossimo anno al 2014 che prevede un riconoscimento economico per il risultato, concordato su obiettivi individuali e di gruppo e basato su meccanismi meritocratici. Ma anche un premio di produttività erogato a fronte dei maggiori livelli di produttività richiesti ai lavoratori e corrisposto su dodici mensilità e un premio extra legato al superamento del break even, in funzione del miglior risultato economico rispetto al previsto e in aggiunta al premio di risultato.
L’azienda al momento ha già operato 323 assunzioni, soprattutto di personale giovane scelto in una rosa di ben 170mila aspiranti che hanno inviato il loro curriculum nei mesi passati. Ma restano ancora delle posizioni aperte, consultabili sul sito della società che è www.ntvspa.it, e che andranno a riempirsi nei prossimi mesi per arrivare a regime nel 2012.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.