Abbiamo sottolineato più volte come la Grande Distribuzione Organizzata in questi anni sia uno dei pochi settori che in Italia riesca a fornire continuamente occasioni di lavoro soprattutto per i giovani. Ancora una volta succede con Auchan, la nota catena francese che ha selezioni aperte per diversi punti vendita in Italia. Per un punto vendita in zona Nord-Est di Milano Auchan ricerca Responsabile Sicurezza che avrà la responsabilità di tutte le attività di prevenzione dei rischi e dei danni al patrimonio aziendale per l’intera struttura del centro commerciale, sia Ipermercato che Galleria Commerciale.
Inoltre collaborerà alla stesura del budget dei servizi di sicurezza e segue la gestione economica e operativa delle attività e sarà inoltre responsabile della verifica dell’applicazione delle procedure in materia di sicurezza e del funzionamento degli strumenti di controllo, oltre a gestire il rapporto con gli enti esterni che forniscono servizio al punto vendita in termini di sicurezza. I candidati ideali hanno età compresa tra i 27 e i 35 anni, sono in possesso di un diploma o di una laurea, provengono dall’Arma dei Carabinieri, della Pubblica Sicurezza o dai Vigili del Fuoco e hanno conoscenza dei sistemi d’allarme, di antintrusione e di videosorveglianza. Sempre a Milano sono ricercati Capi Reparto per pescheria, salumeria e reparto formaggi.
Le risorse devono avere esperienza nel settore GDO per il reparto di riferimento e avranno la responsabilità della gestione commerciale ed economica, gestendo in autonomia il conto economico del proprio reparto. Inoltre dovranno possedere buone doti di management per la gestione di un team di professionisti. E’ richiesta esperienza pregressa nel settore, conoscenza dei prodotti, capacità di gestione economica e manageriale. Ancora su Milano, Auchan seleziona Allievi Capo Reparto: sono giovani neolaureati residenti in tutta Italia e affronteranno un percorso formativo della durata da 6 mesi ad un anno che prevede l’accompagnamento di un tutor e permetterà all’Allievo di sviluppare le competenze necessarie per ricoprire appieno la posizione di Capo Reparto in tre aree fondamentali: Commercio, Gestione e Risorse Umane. Infine sono disponibili stage nelle aree Servizio Qualità, Servizio Qualità Non Alimentare, Risorse Umane, Logistica e Approvvigionamento Grocery, Digital Marketing. Tutte le posizini aperte sono riscontrabili sul sito 0, sul quale si può anche inviare la candidatura online.