Se il futuro del mondo del lavoro è anche nell’essere imprenditori di se stessi, nuove opportunità e consigli utili potranno arrivare da Chancexpo, la più importante manifestazione dedicata al mondo delle professioni in programma dal 10 al 12 maggio alla Nuova Fiera di Roma.
Una rassegna che rappresenta un unicum nel panorama italiano visto che mette insieme le migliori proposte di formazione, lavoro e di impresa, con un’attenzione precisa alle start-up innovative. E l’edizione del 2013 porrà grande attenzione al settore del franchising, uno dei pochi negli ultimi anni che non sembra risentire della crisi ed è anche il più richiesto da chi voglia provare a mettersi in proprio perché rappresenta una vera opportunità di fare impresa in modo sicuro.
Lo dicono anche gli ultimi dati distribuiti da Assofranchising: l’85% degli affiliati è tra i 25 e i 45 anni e tra i giovani che decidono di diventare imprenditori con questa formula almeno uno su tre ha meno di 35 anni, mentre il 56% tra i 35 e i 45 anni. Un’opportunità sia per quelli che entrino per la prima volta nel mondo del lavoro, quindi, ma anche per chi invece abbia magari perso l’occupazione precedente e voglia riciclarsi.
Ma a Chancexpo ci sarà anche grande spazio per una novità come la ‘Fiera degli Agenti’, dedicata cioè agli agenti di commercio. Alla Fiera di Roma saranno presenti più di 70 aziende italiane ed estere che selezioneranno direttamente agenti per le loro reti, oltre a sportelli di orientamento istituzionale come quello dell’INPS e dell’Enasarco presso i quali sarà possibile verificare gratuitamente e in tempo reale la propria posizione, ma anche desk di consulenza legale, fiscale e internazionale, presso i quali ricevere consigli per la propria attività.
Inoltre non mancheranno seminari, workshop e convegni con esperti del settore per i temi che interessano l’impresa e la sua gestione, i finanziamenti pubblici e privati. Sarà anche possibile partecipare a selezioni, colloqui individuali, simulazioni d’impresa, incrementando così le opportunità di trovare nuove prospettive. L’ingresso per i visitatori è gratuito e per maggiori info, anche sugli orari, si può visitare il sito www.chancexpo.it