La lunga stagione estiva ormai è alle porte e quindi anche le principali aziende che operano nel campo del turismo e in particolare di villaggi hanno aperto le loro selezioni di personale. Come Valtur, una delle maggiori in Italia con oltre quattromila dipendenti. Ecco le principali figure ricercate per i prossimi mesi, in diversi settori.
Valtur seleziona barman e bartender con formazione o esperienza maturata nel settore, ma anche chef e cuochi capi con formazione ed esperienza nel settore ristorazione/hotellerie, così come pasticceri oltre a pizzaioli con esperienza nel settore ristorazione. Tutti i candidati dovranno avere attitudine al lavoro di squadra oltre a conoscenza delle norme igienico-sanitarie che regolano il settore.
Per il settore spettacolo invece animatori di contatto con formazione o esperienza come cabarettisti, imitatori e intrattenitori ai quali sono richieste capacità relazionali, cordialità, proprietà di linguaggio e conoscenza di una o più lingue straniere. E ancora musicisti con formazione in conservatorio o di pari livello, ottima esecuzione canora e strumentale, per realizzare gli appuntamenti di musica dal vivo sia in singolo, in coppia o in piccolo gruppo, costumisti con esperienza di modellismo e realizzazione di abiti, taglio e cucito a macchina, coreografi con esperienza di danza classica o contemporanea/moderna/jazz e new style, musical e montaggio di coreografie. Inoltre scenografi con formazione ed esperienza in disegno, pittura, realizzazione e montaggio di scenografie teatrali oltre a deejay con ampio repertorio e buona tecnica di mixaggio e tecnici suono e luci con esperienza in campo teatrale e service.
C’è poi il settore sportivo con ricerche aperte per istruttori di tennis con ottima pratica o qualifica d’istruttore federale, istruttori di tiro con l’arco con ottima pratica o qualifica d’istruttore federale, istruttori di fitness e trekking con ottima pratica o abilitazione all’insegnamento, così come esperti di tornei beachvolley e calcio, istruttori di vela e canoa con ottima pratica, qualifica o iscrizione alla federazione di settore. Per i più giovani ospiti anche animatori per le attività ludico-ricreative con formazione attinente (come studi psicopedagogici) o esperienza in scout, giocoleria, maghi, clown, assistenza, babysitting, feste). E’ richiesta anche la conoscenza di una lingua straniera.
Infine è aperta la ricerca per receptionist, conciergie, guest relation, event e tour planner con preparazione universitaria o esperienza, estetiste, fisioterapisti, massaggiatori, operatori shiatsu, osteopati e parrucchieri destinati alle Spa e ai Beauty Center, governanti con formazione ed esperienza nel settore hotellerie, venditrici/commesse con esperienza di vendita e infine medici e infermieri con laurea in medicina o in scienze infermieristiche.
I requisiti minimi per partecipare alle selezioni sono un’età compresa tra i 18 e i 35 anni oltre alla disponibilità ininterrotta di almeno 2 o 3 mesi. Chiunque fosse interessato può visitare la sezione lavora con noi di Valtur (http://www.valtur.it/lavora-con-noi/chi-cerchiamo.aspx) dove scoprire anche tutti i dettagli sul contratto.