Puntualmente spuntano concorsi per l’arruolamento nell’Esercito o in altri corpi speciali e altrettanto puntualmente ve li proponiamo. Questa volta in Gazzetta è stato pubblicato quello per 964 allievi agenti della Polizia di Stato, per volontari in ferma prefissata di un anno oppure quadriennale o ancora in ferma annuale o infine, se collocati in congedo, abbiano concluso la ferma da meno di un anno.
Non potranno invece partecipare i candidati che abbiano svolto servizio nelle forze armate esclusivamente come Volontari in ferma breve (Vfb) oppure Volontari in ferma annuale (Vfa) e ancora i candidati che nello stesso anno abbiano già presentato domanda di partecipazione ad altri concorsi validi per le carriere iniziali delle altre forze di polizia ad ordinamento civile e militare.
Il primo step è nella domanda di partecipazione al concorso che deve essere compilata esclusivamente utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito della Polizia di stato (http://www.poliziadistato.it) o in alternativa sul sito http://www.ripam.it/domandaonlineagenti, seguendo le istruzioni specificate, entro e non oltre il termine di 30 giorni da quello successivo alla data di pubblicazione del bando, ossia entro le ore 23.59 del 26 aprile prossimo.
Al termine della procedura di acquisizione informatica delle domande ogni candidato dovrà provvedere a stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione. Un documento che dovrà essere presentato obbligatoriamente dai candidati, per la successiva sottoscrizione, il giorno della prova scritta d’esame, se non si vuole rischiare di non essere ammessi.
Ma in questo periodo è anche aperto il reclutamento per gli ultimi due blocchi dei Volontari in Ferma Prolungata di 1 anno nell’Esercito. In particolare il terzo blocco, con 1.300 posti, la cui domanda va presentata entro il 23 aprile 2013 (per i nati dal 23 aprile 1988 al 23 aprile 1995) e prevede estremi compresi incorporazione nel mese di settembre 2013. Successivamente il, quarto e ultimo blocco con incorporazione nel mese di dicembre: 1.200 posti per una domanda di partecipazione che può essere presentata dal 15 luglio 2013 al 13 agosto 2013.