A metà marzo Torino sarà per tre giorni la capitale italiana per tutti quelli che sono alla ricerca di un’occupazione. Succederà con l’edizione primaverile di ‘Iolavoro’, appuntamento che ormai è diventato un classico soprattutto nel mondo del turismo e dei mestieri ad esso collegati ma anche con quello che succederà al Politecnico.
Infatti il 15 e 16 marzo proprio al Politecnico si svolgerà ‘Orientati al futuro’, l’evento di orientamento dedicato agli studenti delle superiori che devono scegliere il corso di laurea, mentre il 18 ci sarà il ‘Career day’: dalle 9.30 alle 18 alla Cittadella Politecnica (corso Castelfidardo 39 a Torino), un incontro diretto fra le aziende che cercano candidati e i laureandi o neolaureati in ingegneri, architettura e design dell’’ateneo piemontese alla ricerca del primo impiego. Saranno circa 50 le aziende che parteciperanno e nel corso della giornata sono previste presentazioni aziendali, workshop e momenti di incontro tra candidati e responsabili della selezione. Per informazioni e prenotazioni stage.job@polito.it
E’ invece aperto a tutti dal 14 al 16 marzo ‘Iolavoro’, appuntamento che raggruppa importanti aziende dei settori turistico-alberghiero, ristorazione, sport e benessere, commercio, grande distribuzione organizzata, agroalimentare, Ict e Digital che quest’anno per la prima volta si svolgerà all’interno dello Juventus Stadium.
In ‘piazza’ oltre 10.000 opportunità di lavoro in Italia e all’estero proposte da almeno settanta aziende e servizi pubblici per l’impiego italiani, francesi e di altri Paesi europei che parteciperanno alla più grande e importante fiera del lavoro nazionale. Oltre ai settori economici sarà dedicato spazio a servizi specifici come apprendistato, green jobs e offerte di lavoro dedicate ai disabili.
Per partecipare all’evento basta iscriversi on line collegandosi al sito www.iolavoro.org.
Con la registrazione e la compilazione del curriculum vitae on line sarà chiesto di indicare i dati anagrafici, il percorso scolastico, la tipologia di lavoro che si ricerca, le competenze informatiche e linguistiche, la disponibilità a trasferte. Il sistema elaborerà il profilo e proporrà nella pagina personale dell’utente gli annunci di lavoro che corrispondono alle sue richieste e se il candidato ritiene di essere la persona giusta si potrà candidare alla preselezione. Così l’azienda riceverà la candidatura ed effettuerà una preselezione e se valuterà la candidatura interessante, il lavoratore riceverà una e-mail contenente tutte le informazioni per sostenere un colloquio di approfondimento a ‘Iolavoro’.