C’è Tempo sino al 28 Febbraio 2013 per presentare domanda di partecipazione al concorso straordinario per i progetti del Servizio Civile Nazionale. Il bando prevede l’impiego di 457 volontari di cui 368 saranno impiegati in progetti per l’accompagnamento di grandi invalidi e dei ciechi, 84 progetti autofinanziati dalla Regione Sardegna e 5 dalla Regione Valle d’Aosta.
I volontari selezionati presteranno servizio in uno dei progetti per una durata di dodici mesi, beneficiando di un retribuzione mensile di 433,80 euro.
I requisiti che i candidati ideali devono possedere sono l’avere un’età compresa dai 18 ai 28 anni, essere cittadini italiani, l’essere idonei fisicamente tramite certificazione, da parte del servizio sanitario nazionale, allo svolgimento dell’impiego per cui si concorre. Inoltre, non devono avere condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ossia ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
La partecipazione non è consentita agli appartenenti ai corpi militari o forze di polizia, ai giovani che abbiano già prestato o interrotto servizio civile prima della scadenza e a chi abbia rapporti di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto. La collaborazione non deve superare i 3 mesi e non deve riguardare l’anno precedente e quello in corso.
Tutti i criteri di selezione dei volontari, le diverse informazioni sui progetti, le attività da svolgere ed altro possono essere sia richieste ai diversi enti che sono titolari dei progetti o consultabili nei differenti siti di riferimento elencati nel bando.
La domanda di partecipazione e la documentazione richiesta devono pervenire entro le 14:00 del 28 Febbraio, direttamente all’ente che propone in progetto e dovranno essere redatte in carta semplice secondo le indicazione del modello della domanda di ammissione.
E’ possibile visionare il bando nel dettaglio e i progetti disponibili nel sito del Servizio Civile.