L’Ecole Normale Superieure mette a disposizione 30 borse di studio per la frequenza di un corso presso un ente di insegnamento superiore francese per la durata di 2 o 3 anni. L’iniziativa è rivolta a studenti stranieri che abbiano intenzione di specializzarsi in diverse materie.
I beneficiari avranno la possibilità di alloggiare nel campus scolastico e avranno una retribuzione mensile di 1.000 euro al mese.
La candidatura dovrà pervenire online entro il 04 marzo 2013. I requisiti da possedere per presentare domanda di partecipazione sono il non essere di nazionalità francese, avere un’età inferiore ai 26 anni al 1 settembre 2013. Inoltre, i candidati dovranno essere iscritti all’ultimo anno di un corso triennale, presso un’università non francese alla data del 31 agosto 2013, se invece iscritti a un corso di laurea in matematica dovranno essere al primo anno di specialistica.
La selezione avverrà attraverso una apposita Commissione, che inizialmente effettuare una preselezione delle domande ricevute, nel mese di Maggio si avrà la pubblicazione della prima graduatoria. I candidati che risulteranno idonei verranno convocati a Parigi per il proseguimento dell’iter selettivo nel mese di luglio 2013. In questo mese sono previste le prove scritte e orali che porteranno i nomi dei 30 vincitori delle borse di studio. L’inizio dei corsi è previsto per il mese di settembre.
E’ possibile visionare tutti i dettagli dell’opportunità offerta dall’istituto francese nel sito dell’Ercole Normale Superieure.