L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, FAO, ha aperto la selezione per la ricerca di diverse figure professionali da inserire nella propria sede di Roma. Le opportunità per le quali candidarsi sono diverse è riguardano ruoli quali Esperto di statistica, Land Tenure Officer, Partnership system developer ed altri.
Le attività svolte dall’agenzia sono diverse da azioni per contrastare la fame nel mondo ad attività per accrescere i livelli di nutrizione e aumentare la produttività agricola.
La conoscenza delle lingua inglese, francese o spagnola sono requisiti che i candidati per ogni profilo professionale devono possedere. Inoltre, è richiesta una conoscenza anche minima di un’altra lingua tra arabo, cinese o russo.
Ma vediamo i requisiti principali per ogni posizione per la quale è possibile candidarsi. Per il ruolo di Esperto di Statistica è necessario essere in possesso di una laurea in Statistica, Economia, Economia Agricola o equipollenti, avere un’esperienza di almeno 5 anni, presso organizzazioni nazionali o internazionali, nella compilazione e analisi statistiche sugli alimenti e sull’agricoltura. L’aver conseguito un Dottorato di ricerca in tale ambito sarà considerato un elemento sostituto per due anni di esperienza.
I candidati ideali come Land Tenure Officer devono aver maturato 7 anni di esperienza nel ruolo, in Paesi in via di sviluppo o transizione, e devono essere in possesso di un titolo di laurea nell’ambito della gestione del territorio o simili.
I requisiti richiesti per la figura di Partnership System Developer sono l’avere una laurea in Scienze Agrarie, Giurisprudenza o Relazioni Internazionali e l’aver un’esperienza di almeno 3 anni nell’ambito dei diritti umani e nella cooperazione allo sviluppo.
Altre offerte attive sono Techinal Officer, Water Quality per candidarsi è necessario essere laureati in Scienze Ambientali o equipollenti nella qualità delle acque ed aver maturato un’esperienza di 7 anni, di cui almeno 3 a livello internazionale, nella gestione delle qualità delle acque degli aspetti ambientali dell’agricoltura e del riciclo dell’acqua.
Per il ruolo di Senior Policy Officer è richiesta la laurea in Agricoltura, Scienze Vegetali o Ambientali o simili, con la specializzazione in genetica delle piante e almeno 10 anni di esperienza nel campo della biodiversità.
E’ possibile visionare le offerte di lavoro attive per la sede di Roma nel sito della FAO, nella sezione dedicata alle posizioni disponibili.