Prima che cambi il governo e che i fondi destinati al mondo del lavoro possano anche mutare di destinazione, meglio approfittarne. Così rimane interessante il bando proposto da Italia Lavoro che prevede 5 milioni di euro nell’ambito del programma battezzato Amva, ossia ‘Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale’.
Sostanzialmente il bando prevede finanziamenti al 100% a fondo perduto per incoraggiare la creazione di nuove imprese gestite da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il plafond di 5 milioni arriverà da quelli del ‘Fondo sociale europeo 2007-2013’ e serve a sostenere l’acquisto da parte di giovani imprenditori fino a 35 anni di aziende i cui proprietari invece abbiano superato di 55 anni di età. Il contributo a fondo perduto è pari a 5 mila euro, per trasferimenti di aziende di valore compreso tra 10 mila e 29.999 euro, e 10 mila euro invece per trasferimenti di aziende di valore pari o superiore a 30 mila euro.
Per poter usufruire del finanziamento a fondo perduto occorre che le imprese, costituite dopo il 21 dicembre 2012 da giovani di età compresa tra 18 e 35 anni in forma di ditta individuale, società in nome collettivo o società semplice, acquisiscano interi complessi Inoltre sarà possibile acquistare quote di società del valore non inferiore a 10 mila euro sempre che consentano un controllo nella medesima società pari almeno al 51% del capitale sociale.
L’operazione può essere compiuto esclusivamente con contratto di compravendita o altro contratto traslativo a titolo oneroso mentre non sarà possibile ottenere il contributo se il trasferimento avviene mediante donazione, contratto di affitto d’azienda, comodato, conferimento societario, successione ereditaria. Nel momento stesso o subito dopo l’avvenuto acquisto del complesso aziendale sarà possibile inoltrare l’istanza per accedere al finanziamento a fondo perduto Amva di Italia Lavoro spa.
Le domande di accesso al contributo a fondo perduto devono essere inviate direttamente sul portale http://impresacontinua.italialavoro.it a partire dalle ore 10.00 del 20 febbraio 2013 e fino a tutto il 31 dicembre 2013.