Come ogni inizio d’anno, arrivano dal Ministero della Difesa i dati ufficiali sul concorso pubblico per il reclutamento da qui alla fine del 2013 di 2.409 Volontari in ferma prefissata quadriennale, i cosiddetti VFP4, sia nell’Esercito che nella Marina e nell’Aeronautica.
In particolare il concorso per il 2013, aperto sia ai Volontari in ferma prefissata di un anno che ai militari in rafferma annuale o in congedo per fine ferma, prevede 1.972 divisi in due tranches uguali da 986 posti sia nel primo che secondo scaglione. In più ci saranno 198 posti nella Marina Militare, 156 dei quali per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 42 per il Corpo delle Capitanerie di Porto, anche qui equamente divisi in due gruppi. Infine 239 posti nell’Aeronautica Militare, suddivisi in 140 nel primo scaglione di selezione e 99 nel secondo.
Potranno partecipare al concorso tutti coloro che siano in possesso dei requisiti di cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, statura non inferiore a m. 1,65 (per gli uomini) e statura non inferiore a m. 1,61 (per le donne), compimento del 18° con un limite massimo di 30 anni, diploma di istruzione secondaria di primo grado. Inoltre devono possedere idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di Volontario in servizio permanente, non devono essere stati condannati per delitti non colposi, non essere stati sottoposti a misure di prevenzione, non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, presentare esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool o droghe.
La domanda di ammissione potrà essere presentata per uno solo dei concorsi in atto, pena esclusione. Va inoltrata via internet tramite la sezione concorsi online del Ministero della Difesa (https://concorsi.difesa.it/default.aspx) ed entro pochi giorni sarà disponibile la procedura per la candidatura.