Si chiama ‘Work experience’ il nuovo progetto sperimentale di alta formazione lanciato dalla Provincia di Treviso con un bando ad hoc.
Un programma che si pone come obiettivo quello di permettere ai borsisti di iniziare un percorso di alta formazione che sia finalizzato ad ottenere un lavoro concreto. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con le associazioni di categoria, in particolare con cinque aziende del territorio che ospiteranno i giovani per un periodo di cinque mesi garantendo loro un adeguato tutoraggio. Ed è prevista un borsa lavoro del valore complessivo di 5mila euro per ogni giovane.
La novità sostanziale, rispetto al classico stage e al tirocinio, consiste nel fatto che l’azienda ospitante assegnerà ad ogni giovane uno specifico obiettivo e verrà affiancato da un tutor aziendale. Si tratterà quindi di una vera esercitazione pratica nella quale alle conoscenze acquisite nel contesto formativo si andranno ad aggiungere quelle da maturare in ambiente di lavoro.
Spetterà al servizio di incontro domanda/offerta della Provincia di Treviso effettuare una preselezione per ognuna delle cinque posizioni offerte, individuando le candidature che maggiormente corrispondono al profilo ricercato. Successivamente verrà individuata una rosa di candidati per ciascuna esperienza che sarà sottoposta alla valutazione di una commissione composta dai professionisti della Provincia e dai responsabili delle aziende richiedenti. Infine al termine del percorso sarà rilasciato un attestato delle competenze acquisite e confermate dall’azienda.
Un progetto che sostanzialmente riesce a mettere insieme le competenze già maturate dalla singole aziende con quelle che possono derivare da neolaureati che non hanno sostanzialmente nessuna esperienza pratica ma possono risultare comunque decisivi per gli ambienti di lavoro in cui andranno ad operare.