Reuters Journalism Programme è un’interessante opportunità per chi vuole diventare giornalista. Reuters, la nota agenzia di stampa internazionale, attraverso questo programma offre la possibilità ad aspiranti giornalisti di partecipare a stage retribuiti presso le proprie redazioni inglesi, americane e asiatiche.
Il programma ha una durata di 9 mesi è prevede una formazione in aula e un successivo periodo di inserimento in una delle redazioni giornalistiche Reuters, presenti nelle sedi di Londra, New York o Singapore. Al termine del percorso di formazione gli aspiranti giornalisti se valutati meritevoli potrebbero entrare a lavorare in una delle redazioni Reuters presenti in tutto il mondo.
La scadenza di presentazione delle candidature è il 14 dicembre 2012, i curriculum devono essere registrati online nell’apposita sezione del sito Reuters. Le selezioni dei candidati saranno svolte a Febbraio 2013 con prove e colloqui di valutazione. La data di inizio degli stage è prevista per Settembre 2013.
Possono accedere al Reuters Journalism Programme laureandi o neolaureati in giornalismo, in materie economiche o in lingue, giornalisti e professionisti finanziari che abbiano intrapreso recentemente tale professione. Altri requisiti importanti nella selezione sono l’avere un percorso accademico brillante, una forte passione per il giornalismo, l’avere avuto esperienze lavorative in ambito editoriale e nutrire interesse per l’informazione finanziaria e le sue tendenze. Avere una ottima conoscenza dell’inglese e conoscere un’altra lingua straniera in maniera fluente costituirà un elemento preferenziale.
E’ possibile visionare il Programma nel dettaglio con le diverse sedi nel dettaglio nel sito Reuters