“Siamo tutti soddisfatti perché la società costituisce un bell’esempio di cosa possano fare le liberalizzazioni. Ma anche perché abbiamo creato nuovi posti di lavoro, assumendo molti ragazzi giovani che hanno avuto così avuto un primo impiego”. Parola di Alberto Bombassei, presidente di Brembo e azionista di NTV.
E per il prossimo futuro, soprattutto con l’avvio delle nuove tratte della linea veloce sia su Torino che su Venezia, Nuovo Trasporto Viaggiatori ha in programma altre assunzioni e così ha aperto le selezioni di personale per circa 650 posti di lavoro saranno distribuiti tra Piemonte, Lombardia, Lazio, Toscana, Veneto, Campania ed Emilia Romagna.
In particolare i profili ricercati sono quelli di hostess e steward per i quali sono previsti contratti di apprendistato, con un percorso formativo sia teorico che direttamente sul posto di lavoro. Ai candidati è richiesto un Diploma Quinquennale, disponibilità a lavorare su turni e su tutto il territorio nazionale oltre ad ottima conoscenza lingua inglese. Faranno titoli privilegiati anche la conoscenza di una seconda lingua straniera, una precedente esperienza lavorativa nei settori Trasporto, Turismo e Travel, Logistica e Servizi alla persona o ancora GDO e Retail, ma anche un’esperienza lavorativa all’estero e un’esperienza in attività di front office e gestione della clientela.
Il lavoro di hostess e steward prevede in specifico mansioni di accoglienza, ospitalità e assistenza dei viaggiatori a bordo treno e in stazione curandone il comfort e le relazioni; erogazione dei servizi previsti a bordo treno e in stazione nonché le necessarie attività di offerta e prenotazione dei prodotti commercializzati; cura del decoro e riordino degli ambienti treno e stazione, mantenendo gli standard qualitativi e di presentazione. E ancora creare un rapporto di fiducia con i viaggiatori offrendo assistenza, professionalità ed educazione.
Le sedi di lavoro per hostess e steward di bordo sono Roma e Milano mentre per Hostess e Steward di terra, una tra Roma, Milano, Firenze, Torino, Napoli, Salerno, Venezia e Bologna. Gli interessati alle future assunzioni NTV nel settore ferroviario, e ai 650 posti di lavoro disponibili, possono inviare il proprio curriculum vitae online in risposta all’annuncio pubblicato da Adecco (http://www.adecco.it/it-IT/spazio-candidati/aziende-che-assumono/Pages/NTV_job.aspx). Per ora è possibile candidarsi per le sedi di Roma, Milano, Bologna, Firenze e Torino, prossimamente sarà possibile inviare il cv anche per le altre città.
Inoltre NTV è alla ricerca di web producer, operatori d’impianto, macchinisti esperti, addetti ospitalità e coordinatori operativi. Tutte le ricerche sono consultabili sulla pagina http://www.ntvspa.it/it/nuovo-trasporto-viaggiatori/91/4/selezione-personale-nuovo-trasporto-viaggiatori).