In favore dei disoccupati lombardi arriva ora un bando pubblico del Comune di Milano rivolto sia a persone sotto i 35 anni che con più di 45 anni, disoccupati, da avviare al lavoro in seguito ad un periodo di tirocinio coperto da una ‘borsa lavoro’.
Un provvedimento che rientra nel pacchetto di interventi anticrisi a sostegno del reddito e delle imprese decisi direttamente dalla Giunta comunale un mese fa e che rimarrà aperto fino al 28 giugno del 2013. E’ rivolto sia a persone che alle imprese e prevede tirocini di formazione in azienda, con sostegno economico per il tirocinante e contributi in favore delle aziende che poi assumeranno i candidati.
Trattandosi di fondi gestiti dall’amministrazione del capoluogo lombardo l’opportunità è riservata ai soli residenti nel Comune di Milano, anche se non dovranno già usufruire di indennità di alcun tipi. In particolare si tratta di persone di età superiore a 45 anni, disoccupate da meno di 24 mesi, o ancora persone sotto i 35 anni, inoccupate o anch’esse disoccupate da meno di 24 mesi, ovviamente ambosessi.
Materialmente il Comune, attraverso il Centro di Mediazione al Lavoro, si occuperà di attivare i tirocini, incrociando le posizioni offerte dalle imprese con i profili professionali presentati dai candidati. I tirocini avranno una durata massima di 3 mesi per le persone over 45 anni e massima di 6 mesi per i giovani e prevedono un contributo di 800 euro al mese. Al termine del tirocinio avverrà direttamente l’inserimento in azienda, che per parte sua usufruirà di un contributo fino a 6mila euro a seconda del contratto che proporrà al candidato.
Chi volesse saperne di più può consultare il bando pubblicato sul sito del Comune di Milano (http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/38708B62449BE14DC1257AA300366BF4?opendocument) oppure chiamare il numero 02. 88448184.