Il Ministero dell’Economia e Finanze insieme alla Fondazione Crui ha in programma 34 tirocini a Roma presso il Dipartimento dell’Amministrazione Generale, con le domande che andranno presentate improrogabilmente fino al 7 dicembre prossimo.
In particolare sono disponibili 20 posti presso gli Uffici del Dipartimento dell’Amministrazione Generale e dei Servizi, 7 al Dipartimento del Tesoro e altrettanti al Dipartimento delle Finanze. I candidati prescelti potranno effettuare lo stage presso le sedi centrali e periferiche del Ministero dell’Economia e delle Finanze e sarà affidato loro anche il compito di elaborare studi o ricerche utili sia per gli uffici che li ospiteranno così come per la loro tesi o per il loro percorso formativo, da valutare eventualmente in crediti formativi universitari).
Questi stages sono rivolti in particolare a studenti laureandi e neolaureati delle università che sono iscritto al programma, in possesso di specifici requisiti. In particolare ai laureati di primo livello viene richiesto il conseguimento della laurea da non più di 12 mesi, con una votazione non inferiore a 100/110 e potranno avere un’età massima di 25 anni. Criteri identici per i laureati di specialistica, magistrale, a ciclo unico o vecchio ordinamento, i quali però possono avere fino a 28 anni.
Inoltre anche i laureandi di specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento possono avere al massimo 28 anni ma devono possedere determinati requisiti in termini di crediti e la media degli esami deve essere almeno pari a 26/30. E ancora, per ogni tipologia di tirocinio sono richieste conoscenze specifiche riguardo le lingue straniere.
Tutti i percorsi di formazione e lavoro avranno una durata di 4 mesi con possibilità di proroga di ulteriori 2 mesi, partendo il 28 gennaio 2013 e termine massimo il 28 luglio 2013. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze potrà corrispondere un rimborso spese, sotto forma di borsa di studio, ad ogni tirocinante che completi proficuamente il periodo di tirocinio, con un importo lordo giornaliero pari a 7 euro.
Le domande potranno essere compilate solo online entro le 13.00 del 7 dicembre 2012, compilando l’apposito modulo sulla pagina http://www.fondazionecrui.it/tirocini/Pagine/Candidatura-per-il-programma-di-stage.aspx