Un dato è certo, la pensione statale proprio non basta più! Unico modo per cercare di assicurarsi un futuro tranquillo e sereno senza troppi sacrifici, è quello di investire i propri risparmi in un Fondo Pensione.
Iniziamo con il dire Cosa sono i Fondi Pensione?
I Fondi Pensione rappresentano al giorno d‘oggi l‘unico vero sistema per rispondere a quello che molti hanno chiamato il “gap previdenziale”, ovvero quel particolare fenomeno per cui il reddito che molti otterranno dalla previdenza obbligatoria sarà praticamente nettamente inferiore al reddito percepito negli ultimi anni di carriera. Grazie al Fondo Pensione, invece, il lavoratore può scegliere di affiancare una seconda rendita che vada a rinvigorire quella ottenuta dalla previdenza.
Così come la normale erogazione previdenziale, anche per i fondi il versamento del denaro avviene durante l’attività lavorativa mentre il trattamento integrativo viene elargito solo ed esclusivamente una volta maturati i requisiti per l‘ottenimento della pensione, anche e è importante sottolineare che in alcuni specifici casi, il titolare di un Fondo Pensione può recuperare parte del danaro nel caso in cui debba far fronte a specifiche spese sanitarie ed analoghe.
Esiste però una grande e importante differenza tra il Fondo Pensione e la previdenza statale, in quanto l‘accumulazione del danaro per la futura pensione è “a ripartizione”, mentre invece i famosi Fondi Pensione costituiscono un sistema previdenziale “a capitalizzazione”.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.