Premio Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità femminile è il premio, alla sua seconda edizione, bandito dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile.
Il suo obbiettivo è quello di premiare l’idea imprenditoriale più innovativa e competitiva, delle micro o piccole imprese femminili del territorio di Roma e provincia.
Le imprese partecipanti dovranno presentare un progetto imprenditoriale in un settore a scelta tra agricoltura, commercio, artigianato, industria e servizi.
I premi erogati saranno cinque uno per ogni settore e l’importo stabilito per ogni vincitore è costituito da un contributo in denaro in conto capitale pari al 50% delle spese riconosciute ammissibile, fino ad un massimo cinque mila euro per ciascun premio.
Possono partecipare all’iniziativa le micro o piccole imprese femminili che operano nel territorio di Roma e provincia, che risultino iscritte presso la Camera di Commercio di Roma.
Nello specifico i destinatari sono:
- imprese individuali con titolare donna
- società di persone e società cooperative in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale
- società di capitali in cui le donne detengano almeno i due terzi delle quote di capitale e costituiscano almeno i due terzi del totale dei componenti dell’organo amministrativo
I requisiti che questi devono possedere sono la denuncia di inizio attività, il regolare versamento del diritto annuale negli ultimi cinque anni, l’assenza di protesti e il non trovarsi in stato di liquidazione scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali.
I progetti saranno valutati da un’apposita commissione che avrà il compito di attribuire dei punteggi all’idee presentate, considerando ’innovativitlà e originalità dell’iniziativa e la completezza e coerenza complessiva del progetto.
Le domande di partecipazione potranno essere inviate tramite raccomandata con ricevuta di ricevimento oppure inviate attraverso posta elettronica certificata, PEC entro il 31 dicembre 2012.
E’ possibile visionare nel dettaglio il bando nel sito della Camera di Commercio di Roma, nella sezione altri bandi e avvisi.