E’ possibile presentare domanda di partecipazione sino al 2 dicembre 2012 per il bando per il servizio civile indetto dalla Regione Marche.
Il numero di volontari da impiegare in progetti che si svolgeranno in enti, amministrazioni private e pubbliche sono 269. Gli ambiti dei progetti per i quali è possibile presentare domanda sono 4, assistenza quali prevenzione, cura, assistenza, riabilitazione, protezione civile, ambiente, tutela del patrimonio artistico e culturale.
I candidati effettueranno una scelta tra i progetti previsti a seconda del loro interesse e se selezionati svolgeranno le attività previste dal progetto per un anno avendo diritto ad una retribuzione pari ad un rimborso spese, la copertura assicurativa, 20 giorni di permesso retribuito , altri 6 di permesso non retribuito e 15 giorni di malattia retribuita. Nel caso in cui il volontario svolga il progetto in un luogo diverso dal suo domicilio sono previste la copertura delle spese di viaggio.
I requisiti per la candidatura sono l’avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, l’essere residenti nella Regione Marche, essere idonei fisicamente, non appartenere a corpi militari o alle forze di polizia. Inoltre, non dovranno aver già prestato servizio civile precedentemente e non avere un contratto di lavoro retribuito in corso con l’ente promotore.
E’ possibile dare adesione per un solo progetto. La domanda dovrà essere redatta in carta semplice e inviata direttamente all’ente promotore con allegate la copia del documento di riconoscimento e la scheda contenente i dati relativi ai titoli posseduti.
E’ possibile visionare il bando nel dettaglio e l’elenco dei progetti disponibili nel sito serviziocivile.marche.it