Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR ha indetto un bando per il conferimento di 25 borse di formazione e addestramento professionale presso la sede CNR, dell’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero di Napoli, nell’ambito del progetto Oceanografia operativa e tecnologie informatiche per la sicurezza marittima.
Le 25 borse di studio sono rivolte a laureati e copriranno interamente le spese del corso teorico-pratico Tecnologie informatiche per la sicurezza Marittima.
Il corso ha una durata di 808 ore da svolgersi nel corso di dodici mesi da Gennaio 2013 a Dicembre 2013. E’ strutturato in tre moduli, il primo comprende 360 ore di lezioni di tipo frontale sulla tematica della sicurezza marittima
Il secondo è strutturato in 420 ore di esperienze operative da svolgersi in attività di ricerca industriale o sviluppo sperimentale. Nel quale i corsisti saranno affiancati da personale qualificato. Inoltre, è compreso un workshop conclusivo della durata di 12 ore. Il terzo modulo, prevede 16 ore di lezione frontale nell’ambito della programmazione e gestione strategica.
Possono presentare domanda di partecipazione i cittadini in possesso di un titolo di laurea del vecchio ordinamento o di laurea specialistica o magistrale, in diverse discipline. Alcune delle quali sono Chimica, Fisica, Ingegneria informatica, Ingegneria per l’ambiente e per il territorio, Scienze Naturali, in Scienze Geologiche o Biologiche ed altre ancora.
La domanda di partecipazione dev’essere presentata entro il 3 dicembre 2012, via mail attraverso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, PEC. Unitamente alla domanda dovranno essere allegati curriculum vitae, fotocopia del documento di identità e autodichiarazione dei titoli posseduti.
E’ possibile visionare e scaricare il bando sulle 25 borse di studio dettagliato al sito del urp.cnr.it, nella sezione Formazione.