Scadrà il prossimo 19 novembre il bando per il nuovo concorso promosso da Banca d’Italia. Anzi in realtà sono due, entrambi dedicati a coadiutori tecnici ‘con orientamento nello sviluppo e manutenzione di applicazioni informatiche’ oltre che nell’area dei sistemi informatici e delle reti di telecomunicazione.
Chi voglia partecipare alla selezione dovrà essere in possesso di laurea specialistica o magistrale con una votazione non inferiore a 105/110 o a 96/100. Inoltre per i coadiutori tecnico visto che saranno praticamente sempre seduti davanti ad un pc è richiesta l’integrità e la piena funzionalità degli arti superiori oltre che della vista anche se è permesso l’utilizzo degli occhiali o delle lenti a contatto.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 18 del 19 novembre del 2012 utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito della Banca d’Italia (all’indirizzo https://domande2.concorsi.bancaditalia.it/domandeconcorsi2.html) mentre non saranno ammesse altre forme di invio di domanda. Seguiranno le prove d’esame che si svolgeranno a Roma, ossia una prova scritta e una prova orale sulle materie indicate nel programma. In particolare la prova scritta prevede lo svolgimento, in forma sintetica, di due elaborati scelti nell’ambito di una rosa di cinque tracce proposte dalla commissione e in una prova in lingua inglese.
I concorrenti che supereranno la prova scritta verranno ammessi alla prova orale che consiste in un colloquio su tutte le materie indicate nel programma e in una conversazione in lingua inglese. Ma la commissione potrebbe anche esaminare l’argomento della tesi di laurea, gli studi pregressi e le esperienze professionali eventualmente maturate.
Alla fine del concorso le graduatorie verranno pubblicate sul sito internet www.bancaditalia.it e così avranno valore di notifica per la legge. Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, quindi.