30 i laureati che saranno inseriti nelle diverse Prefetture italiane con il concorso pubblico per l’accesso alla carriera prefettizia indetto dal Ministero dell’Interno.
La scadenza della presentazione delle domande è il 26 Novembre 2012, è la procedura di invio è in via telematica direttamente dal sito del Ministero.
Il concorso pubblico, per titoli ed esami prevede una prima prova preselettiva di 90 quesiti a risposta multipla. I candidati idonei continueranno l’iter concorsuale con tre prove scritte, di cui una sarà un elaborato sulla risoluzione di un caso in ambito giuridico o amministrativo, una prova di inglese e una di lingua francese. L’ultima parte del concorso consiste nelle prove orali.
I requisiti per accedere al concorso sono il possesso della cittadinanza italiana, l’avere un’età non superiore ai 35 anni, l’essere idonei fisicamente e il godere dei diritti politici, per gli uomini l’aver una posizione regolare nei confronti degli obblighi militari. Per quanto riguarda il titolo di studio è richiesta l’essere in possesso di una laurea specialistica, magistrale o del vecchio ordinamento in materie quali, giurisprudenza, scienze politiche, sociologia, storia contemporanea, economia politica, programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali ed altre.
E’ possibile visionare nel dettaglio il bando di concorso e inviare la domanda di partecipazione al sito del Ministero dell’Interno.